Categoria: Associazione, Sport, Calcio

AC Malcantone

L’Associazione Calcio Malcantone ha origine nel 1999 quando, dalla fusione dell’allora FC Caslano con l’FC Tresa/Monteggio, nacque l’Associazione Calcio Basso Malcantone. Entrambe le società fondatrici militavano già in Seconda Lega e, grazie all’unione delle loro forze, nella stagione 2001-2002 la neonata squadra ottenne la promozione in Seconda Lega Interregionale. Iniziò così una serie di otto campionati consecutivi nella nuova categoria con ottimi risultati (miglior piazzamento il 3° posto nella stagione 2003-2004), fino alla relegazione nel massimo campionato ticinese avvenuta nel 2010. Nel 2004 la società semplificò la sua denominazione in Associazione Calcio Malcantone fino al recente maggio 2015, quando è stato assorbito l’US Magliaso-Vernate, anch’egli militante in Seconda Lega, diventando così definitivamente l’Associazione Calcio Malcantone 2015. In seguito a questa fusione è stata inoltre introdotta una seconda squadra, vale a dire l’ex US Magliaso Vernate 2, che disputa le partite casalinghe di Quarta Lega proprio sul campo di Magliaso. Di fondamentale importanza per la società è il settore giovanile chiamato RAM (Raggruppamento Allievi Malcantone), del quale fanno parte anche altre tre società malcantonesi: AC Lema, FC Pura e AS Sessa. Complessivamente le squadre iscritte nelle varie categorie giovanili sono ben nove, di cui quattro (allievi A, B e due di allievi E) più un’affollata Scuola Calcio, gestite direttamente dall’AC Malcantone. Tutto ciò permette a chiunque lo volesse, dai 6 ai 20 anni, di poter praticare questo sport in un ambiente divertente e sano, in modo di apprendere i valori fondamentali del fair-play e del rispetto sia all’interno del gruppo, sia con l’avversario. Da non dimenticare inoltre che esistono due squadre di giocatori d’esperienza che militano nei due campionati Seniori, sia quello over 30 che quello over 40. A tal proposito nel mese di maggio, presso il Centro Sportivo Roque Maspoli di Caslano, quest’anno si disputeranno le prestigiose finali di Coppa Svizzera di categoria. A distanza di oltre sedici anni dalla nascita di questo sodalizio si può ormai affermare che l’Associazione Calcio Malcantone è una realtà calcistica di primo piano a livello regionale, visto anche il coinvolgimento di ormai ben cinque Comuni (Caslano, Ponte Tresa, Monteggio e i più recenti Magliaso e Vernate) e la gestione di tre campi di calcio (Caslano, Magliaso e Ponte Tresa).

Roberto “Cio” Monti
Comitato
Cossi Giovanni (Vice presidente)
Lischetti Lorenzo (Segretario)