Categoria: Associazione, Sport, Club, Calcio

AC Ravecchia

La storia Attorno agli anni '30 alcuni giovani di Ravecchia e Pedevilla formarono, per diletto, una squadra di calcio che giocava a quel tempo in un prato dei Saleggi. Nel 1932 si decise formare una vera squadra di calcio iscritta alla FTC. Le partite si disputavano sul campo di Viale Franscini, dove già giocava l'ACB. Il primo presidente fu Ersilio Melera. I colori sociali delle maglie erano il nero/bianco e bianco/rosso La prima partita ufficiale ha avuto luogo il 6 novembre 1932 e l'avversario era l'AC Daro. La squadra dell' AC Ravecchia ha giocato nei diversi campionati di categoria con alterne fortune, raggiungendo tra l'altro nel 2009 la storica promozione in 2a lega e partecipato per 2 anni in questa categoria, disputando la finale di Coppa Ticino nell'anno 2010 contro l'US Ascona. I nostri obiettivi Sviluppare nel migliore dei modi la formazione dei nostri giovani calciatori, nel rispetto di tutto e di tutti dando particolare risalto al rispetto del Fair-Play, sia in campo che fuori dal campo. Garantire a chi é sul campo, giocatori e allenatori delle diverse squadre, di poter operare con serenità, alfine di conseguire un miglioramento sportivo e morale di tutto l'ambiente calcistico ravecchiese. Confermare il volontariato e il dilettantismo puro. Contribuire nel limite del possibile a sostenere, con azioni di solidarietà mirate, coloro che sono meno fortunati di noi. Il presente Dagli anni '80 buona parte delle nostre squadre si allenano e giocano allo Stadio Comunale delle Semine. Attualmente abbiamo una squadra di attivi in 3a lega, una squadra seniori 30+ ; per quanto riguarda gli allievi, da quest'anno le nostre squadre C, B e A sono gestite dall'Associazione Calcio Bellinzona, mentre le squadre D9, E e F, unitamente alla Scuola Calcio, sono ancora gestite dal raggruppamento Bellinzona Sud, in collaborazione con l'USS. L'AC Ravecchia, con lo scopo di finanziare la Società, partecipa attivamente a diverse manifestazioni quali gestori o collaboratori di bar e cucina, come ad esempio Strada in Festa, apertura del carnevale 11.11, Natale a Bellinzona (Piazza del Sole), Carnevale Rabadan ecc.

1932
Antonello Ciaccio