Categoria: Cultura, Musica, Sociale

Accademia Ticinese di Musica Moderna, Folk, Classica - ATM

Accademia Ticinese di Musica : 30 concerti per i 30 anni Per realizzarli, in cambio di sostegno finanziario, l’Accademia Ticinese di Musica offre lezioni gratuite e molto altro.. anche video musicali creati ad hoc! Aiutaci a sostenere la cultura nella nostra regione tramite il sito “www.progettiamo.ch”.

30 concerti aperti al pubblico per festeggiare al meglio 30 anni d’attività: da agosto 2022 ad agosto 2023 l’obiettivo dell’Accademia Ticinese di Musica è regalare concerti al grande pubblico grazie alle qualità che la contraddistinguono, ovvero tanto talento e musica d’insieme che spazia dai quartetti di musica classica ai quintetti jazz, passando dai concerti del coro Gospel dell’ATM e quelli dell’ATM Soul Band, senza dimenticare le esibizioni dei duo acustici e le Band con brani originali e cover di ogni tipo.

È quanto vuole offrire l’ATM nell’imminente 12 mesi di festeggiamenti che sarà possibile, però, solo grazie al sostegno della popolazione e degli enti sparsi sul territorio. È nato proprio in questi giorni, infatti, il progetto di Crowdfunding  (tutte le info su www.progettiamo.ch) che pone una proposta tanto semplice quanto interessante: la scuola di musica chiede un contributo volontario per poter mettere in pratica un obbiettivo ambizioso, per l’appunto l’organizzazione di 30 concerti nell’arco dell’anno scolastico 2016-2017, contraccambiando con alcuni benefici per i futuri finanziatori legati alla scuola stessa e al mondo della musica, come lezioni di prova gratuite oppure la realizzazione di un video da parte di un allievo della scuola con una canzone a vostra scelta.

L’Accademia Ticinese di Musica, lo ricordiamo, è nata a Locarno il 19 agosto del 1991, dalla necessità degli allievi di avere un posto fisso dove poter suonare e imparare le prime basi musicali. Nata come associazione senza scopo di lucro, ha ricevuto il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino tramite il Fondo Swisslos e dal 2010 è riconosciuta dalla Federazione delle Scuole di Musica Ticinesi (FeSMuT). Durante questo quarto di secolo la scuola ha visto avvicinarsi allievi di ogni fascia d’età, partendo dai corsi di iniziazione alla musica per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, per arrivare fino a corsi per adulti e per gente della terza età.

Grazie ai suoi allievi e alla costante presenza nell’arco degli anni, l’ATM è riuscita a formare oltre 4'450 allievi, svolgendo oltre 45'000 ore di corsi e dando vita a 356 concerti. Per sostenere l’ATM e per maggiori informazioni: www.progettiamo.ch

19 agosto 1991
Emilio Pozzi