
La storia e l’evoluzione del Club
L’Ambassador Club è un’associazione fondata a Berna il 31 agosto 1956 in tripla veste: Ambassador Club Internazionale (ACI), Ambassador Club Svizzera (CHAC) e Ambassador Club Berna 56 (ACR).
Ispirato da modelli americani, Ambassador Club ha tuttavia voluto scostarsene cosicché il primo scopo consiste nell’amicizia e non nel servizio. L’iniziativa ebbe presto solide radici.
Ci fu la fondazione di club a Lucerna, Basilea, Zurigo, Lugano e Zofingen.
La sua fondazione avvenne il 17 maggio 1960 nei locali dell’ex albergo Majestic. Membri fondatori furono Adriano Parola, primo presidente, Gianni Pessina, Silvio Bassi, Curio e Giovanni Bernasconi.
Scopo
L’AC parte dal desiderio di rafforzare la fiducia, il rispetto, la tolleranza, la comprensione e la comunicazione fra gli esseri umani.
Nei nostri membri è radicata una profonda considerazione per la libertà e la dignità umane, e la voglia di coltivare e mantenere vivi i contatti favorendo la comprensione fra le popolazioni di ogni parte del mondo.
Apertura di spirito, disponibilità ad aiutare, rispetto della personalità e dell’attività altrui sono altri pensieri fondamentali che uniscono gli ambassadoriani.
Obiettivi
Ambassador è un club aperto a uomini e donne e raggruppa persone appartenenti alle più svariate professioni.
Ambassador Club è rigorosamente apolitico e rispetta la posizione etica e religiosa dei propri iscritti. Il contatto fra amici, lo scambio di cognizioni e di esperienze, il dialogo come pure la possibilità di sostenere liberamente le proprie idee, costituiscono la condizione essenziale per un autentico contributo a livello del progresso generale.
Gli ambassadoriani non cercano i vantaggi materiali, bensì i valori spirituali, morali e umanitari che considerano come loro obiettivo prioritario.
Organizzazione
La base è costituita dagli ACR in seno ai quali i contatti regolari e diretti fra i membri si svolgono secondo programmi autonomi. I membri devono incontrarsi almeno una volta al mese, di regola durante una cena, in occasione della quale un conferenziere (membro del club o persona esterna) tiene una relazione su di un determinato argomento.
L’Ambassador Club Internazionale (ACI) raggruppa i club nazionali. Vigila che siano rispettati gli ideali sociali scelti, coordina le attività comuni e sbriga le questioni amministrative. Organizza incontri per i membri dei club nazionali e regionali.

Fondazione
17 maggio 1960
Presidente
Alfredo Reichlin
Membri
17
Comitato
Mario Cocciolo, Vice
Francesco Perucchi, Segretario
Gérard Del Don, Cassiere
Franco Sorlini, Cerimoniere
Pio Monn, Membro
- Ambassador Club Lugano
Via Montalbano 19
6925 Lugano - ambassadorclublugano@gmail.com
- http://www.ambassadorclub.org/lugano
Aziende di Lugano
- COGESA SA
Via S. Gottardo 10
6900 Lugano - 091 935 78 70
COGESA SA
Pavimentazioni stradali- SCuDO Servizio Cure a Domicilio
Via Giacomo Brentani 11
6900 Lugano - 091 973 18 10