Categoria: Cultura, Club

Ambassador Club Lugano

La storia e l’evoluzione del Club

L’Ambassador Club è un’associazione fondata a Berna il 31 agosto 1956 in tripla veste: Ambassador Club Internazionale (ACI), Ambassador Club Svizzera (CHAC) e Ambassador Club Berna 56 (ACR).

Ispirato da modelli americani, Ambassador Club ha tuttavia voluto scostarsene cosicché il primo scopo consiste nell’amicizia e non nel servizio. L’iniziativa ebbe presto solide radici.

Ci fu la fondazione di club a Lucerna, Basilea, Zurigo, Lugano e Zofingen.

La sua fondazione avvenne il 17 maggio 1960 nei locali dell’ex albergo Majestic. Membri fondatori furono Adriano Parola, primo presidente, Gianni Pessina, Silvio Bassi, Curio e Giovanni Bernasconi.

Scopo

L’AC parte dal desiderio di rafforzare la fiducia, il rispetto, la tolleranza, la comprensione e la comunicazione fra gli esseri umani.

Nei nostri membri è radicata una profonda considerazione per la libertà e la dignità umane, e la voglia di coltivare e mantenere vivi i contatti favorendo la comprensione fra le popolazioni di ogni parte del mondo.

Apertura di spirito, disponibilità ad aiutare, rispetto della personalità e dell’attività altrui sono altri pensieri fondamentali che uniscono gli ambassadoriani.

Obiettivi

Ambassador è un club aperto a uomini e donne e raggruppa persone appartenenti alle più svariate professioni.

Ambassador Club è rigorosamente apolitico e rispetta la posizione etica e religiosa dei propri iscritti. Il contatto fra amici, lo scambio di cognizioni e di esperienze, il dialogo come pure la possibilità di sostenere liberamente le proprie idee, costituiscono la condizione essenziale per un autentico contributo a livello del progresso generale.

Gli ambassadoriani non cercano i vantaggi materiali, bensì i valori spirituali, morali e umanitari che considerano come loro obiettivo prioritario.

Organizzazione

La base è costituita dagli ACR in seno ai quali i contatti regolari e diretti fra i membri si svolgono secondo programmi autonomi. I membri devono incontrarsi almeno una volta al mese, di regola durante una cena, in occasione della quale un conferenziere (membro del club o persona esterna) tiene una relazione su di un determinato argomento.

L’Ambassador Club Internazionale (ACI) raggruppa i club nazionali. Vigila che siano rispettati gli ideali sociali scelti, coordina le attività comuni e sbriga le questioni amministrative. Organizza incontri per i membri dei club nazionali e regionali.

Fondazione
17 maggio 1960
Presidente
Alfredo Reichlin
Membri
17
Comitato
Mario Cocciolo, Vice
Francesco Perucchi, Segretario
Gérard Del Don, Cassiere
Franco Sorlini, Cerimoniere
Pio Monn, Membro

Aziende di Lugano

Cereghetti Sergio
Sanitari
Gyga Car SA
Carrozzeria, Garage, Trasporti
  • Massaggi Marietta
    Via Besso 45
    6900 Lugano
Massaggi Marietta
Massaggi