Categoria: Natura, Montagna, Ambiente

Amici dell'Alpe Arogno

Il tutto è partito da una idea di Johnny Leonardi, il quale ha pensato che una festa sulle montagne che circondano Arogno, avrebbe avuto un riscontro da parte della popolazione. Ed eccoci in riunione: Melide, primavera 1999 Sono presenti: Jonny Leonardi, Luigi Tantardini, Manuel Geruggi, Dany Ferrari, Corrado Sartori, Donato Quadroni, Tiziano Mombelli, Luciano Danesi, (manca qualche nome che citeremo non appena possibile) L'idea sembra buona anche se sussistono dei dubbi, però ci diamo da fare ed ecco che domenica 13 giugno 1999 parte la prima edizione della Festa all'Alpe. La prima edizione si svolse all’Alpett sopra Pugerna e riscontrò subito un ottimo successo. Successivamente ci si spostò alle pendici del Monte Generoso, sull’Alpe di Pianca ed in seguito sull’Alpe di Arogno di proprietà del Patriziato di Arogno. Da alcuni anni gli Amici dell’Alpe hanno affittato gli edifici dell’Alpe di Arogno rendendo, dopo numerosi lavori di manutenzione, il tutto agibile. La seconda domenica di giugno si tiene la tradizionale festa dell’Alpe che grazie all’attaccamento della popolazione di Arogno, dei Comuni vicini e degli amici della Valle d’Intelvi, riscuote ogni anno un grande successo. La nostra Associazione collabora inoltre con la Commissione Culturale di Arogno e con le altre società del paese partecipando alle varie manifestazioni.

Comitato
Persona di riferimento: