Categoria: Sci, Sport

Amici dello sci

Amici dello Sci nasce nel 1976 a Balerna da un gruppo di amici appassionati di sport, in particolare di sport sulla neve. Lo statuto data del 1986 e recita «Il gruppo si propone di praticare e diffondere il piacere dello sci in tutte le sue forme e l’amicizia fra i soci, in particolare: stimolare i giovani alla pratica dello sci e incentivare l’istruzione con giornate a prezzi modici.».

Tutti i monitori del club sono in possesso di almeno un brevetto Gioventù+Sport, molti tra di loro sono in possesso sia del brevetto di sci che di snowboard grazie alla multidisciplinarietà da sempre promossa all’interno del gruppo. La maggior parte dei monitori attivi nel club è cresciuto ed è stato formato proprio nella società.

Nel club viene offerto l’insegnamento in gruppo a tutti i giovani dai 7 anni in su, anche gli adulti che intendono imparare sono benvenuti. Da molti anni anche i più piccoli hanno la possibilità di imparare a sciare già a partire dai 4 anni grazie al gruppo baby. Questo nutrito gruppo prevede l’insegnamento ai bambini accompagnati con monitori, loro stessi genitori, attraverso il gioco. I monitori suggeriscono modalità d’apprendimento facilmente applicabili dagli adulti per godersi le giornate sulla neve con i propri figli anche al di fuori delle attività associative.

Il calendario stagionale prevede 5 uscite di un giorno, un paio di weekend e altre attività puntuali come ad esempio uscite in mountainbike. Le destinazioni delle uscite di un giorno variano, mentre per i weekend approfittiamo della casa di proprietà del comune di Balerna a Bosco Gurin.

Da sempre gli Amici dello sci fanno il possibile per garantire l’accesso alle attività sulla neve al maggior numero di persone, per fare questo si tengono le tariffe molto basse e si organizza il trasporto da Balerna verso la località prescelta.

L’associazione è nata da un gruppo di amici di Balerna e oggi, essendo alla terza generazione, i soci che partecipano alle attività provengono da tutto il Ticino.

1976
Oliviero Piffaretti