Associazione "Ul Murín da Curzönas"
Nata nel 2015 con l’obiettivo di ridare vita a un luogo storico, il mulino è tornato a macinare il mais rosso del Ticino nel 2024, riportando sulle nostre tavole la farina di polenta, prodotto tipico e simbolo di un legame autentico con la nostra terra.
In questo decennio, il mulino è diventato uno spazio di incontro con la sua tradizionale festa di fine settembre, ma anche di scoperta, capace di unire storia, gusto e convivialità.
Le porte del mulino si aprono a visite didattiche, progettate per essere interattive e coinvolgenti, stimolando la curiosità e il rispetto per le tradizioni locali. Mentre Per i gruppi aziendali offriamo momenti unici di condivisione con possibilità di pranzi o aperitivi, per un massimo di 60 persone.
Durante le visite, i partecipanti possono apprendere le tecniche di lavorazione dei cereali, scoprendo il valore del patrimonio culturale e ambientale.
Ul Murín da Curzönas si impegna a creare un ambiente stimolante, dove l'apprendimento si unisce alla scoperta, rendendo ogni visita un'esperienza memorabile.
Fondazione
2015
Presidente
Paolo Donetta
- Associazione "Ul Murín da Curzönas"
Centro Distribuzione 13
6722 Corzoneso - 079 855 04 82
- ulmurin@gmail.com
- https://www.ulmurin.ch/