Categoria: Associazione

Associazione Amici del Museo di Ascona

Storia

L’AAMA riassume in sé una lunga, articolata e considerevole storia di attività culturali promosse nel territorio di Ascona. Dalla prima associazione degli artisti dell’Orsa maggiore (1924), alla fondazione dell’Associazione Artisti Asconesi (1941), al Gruppo Artisti Asconesi (1946), alla formazione infine della società degli Amici delle Belle Arti Ascona (1949-1995). I loro obiettivi riguardavano primariamente la valorizzazione degli artisti residenti nel territorio (attraverso l’organizzazione di mostre, l’acquisizione e la vendita di loro opere), senza per questo sottovalutare la promozione e la divulgazione culturale del patrimonio artistico tra soci e simpatizzanti, tramite l’organizzazione di incontri e gite culturali.

 

Gli obiettivi dell’AAMA

Con il proposito di offrire ai propri soci le migliori occasioni di frequentazione delle arti, di proporre iniziative educative e, contemporaneamente, di agire in difesa e per la divulgazione del patrimonio artistico del Borgo e del territorio di Ascona, l’AAMA oggi si prefigge di:

-          promuovere, salvaguardare, tutelare e valorizzare il patrimonio storico-artistico del Museo e del territorio

-          sostenere le attività del Museo sia in Svizzera che all’estero

-          incoraggiare gli scambi di conoscenze ed esperienze tra le istituzioni

-          promuovere e divulgare conoscenze artistiche, scientifiche e culturali

-          promuovere la raccolta di fondi per acquisizioni di opere e documenti con lo scopo di incrementare le collezioni del Museo

-          incentivare la tutela e il restauro del patrimonio artistico del Museo e del territorio

-          promuovere le donazioni e i lasciti per lo studio e la valorizzazione dei beni comuni, a favore del Museo o delle istituzioni culturali del territorio

-          sviluppare relazioni con collezionisti, amatori, sponsor e mecenati

 

Attività

Ogni anno l’AAMA propone ai suoi soci un ricco programma di attività, con visite guidate, gite culturali, approfondimenti rivolti ai giovani, spettacoli, convegni, eventi e incontri di vario genere.

I soci costituiscono il vivace caposaldo dell’associazione, hanno diritto di voto alle assemblee annuali e facoltà di sottomettere le loro proposte al comitato dell’associazione.

 

Adesione

Le tipologie di adesione si suddividono in sostenitori individuali, famiglia e aziendali. Per i dettagli si prega di consultare il sito.

 

 

Fondazione
2012
Presidente
Francesca Gemnetti
Membri
Rachele Allidi
Mara Folini
Silvana Palagi
Michela Ris

Aziende di Ascona

Lotti & Ci. SA
Elettricità
  • Studio d'ingegneria RVCS Studio Protec SA
    Viale Monte Verità 80
    6612 Ascona
  • +41 91 792 25 84
Studio d'ingegneria RVCS Studio Protec SA
Energia, Ingegneria, Progettazione
  • BEAUTY LOUNGE Il tuo centro estetico
    Viale Monte Verità 10
    6612 Ascona
  • 091 220 55 66
BEAUTY LOUNGE Il tuo centro estetico
Estetica