Associazione Amici del Teatro di Locarno

Il Teatro di Locarno è stato progettato dall’architetto Ferdinando Bernasconi e dal pittore Filippo Franzoni, ispiratisi alla sala de La Fenice di Venezia. Venne inaugurato nel 1902 e diede senz’altro un contributo allo sviluppo culturale della regione. Dal 1990 e per la prima volta nella sua storia, il Teatro di Locarno ha avuto consecutivamente una programmazione regolare con produzioni importanti e con i nomi più prestigiosi della scena italiana. Sono oltre 750 gli spettacoli andati in scena nelle venticinque edizioni del cartellone teatrale sempre a cura dell’Associazione Amici del Teatro di Locarno. Tra gli attori più prestigiosi sono andati in scena : Marcello Mastroianni,  Franca Valeri, Marina Malfatti, Ivana Monti, Andrea Giordana, Alessandro Gassman, Gianrico Tedeschi, Piero Mazzarella, Paolo Gassman, Ugo Pagliai, Aroldo Tieri, Giuliana Lojodice, Angela Finocchiaro, Silvio Orlando, Paolo Rossi, Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Sergio Castellito, Margaret Mazzantini, Carlo Giuffrè, Isa Danieli, Turi Ferro, Giuseppe Pampieri, Flavio Bucci, Marco Columbro, Zuzzurro e Gaspare, Glauco Mauri, Carlo Cecchi, Sergio Fantoni, Paolo Bonacelli, Rossella Falk, Anna Proclemer, Vincenzo Salemme, Alessandro Bergonzoni, Luca Barbareschi, Maurizio Micheli, Franco Branciaroli, Johnny Dorelli, Dario Fo, Franca Rame, Massimo Ranieri, Tony Servillo, Lugi De Filippo, Michele Placido, Moni Ovadia, Giuliana De Sio, Roberto Herlitzka, Corrado Tedeschi, Leo Gullotta, Maddalena Crippa, Paolo Ferrari, Remo Girone, Tullio Solenghi, Jurij Ferrini, Gianfranco Jannuzzo, Ornella Muti, Elio De Capitani, Lella Costa, Giuseppe Battiston, Alessio Boni, Sabrina Ferilli, Giole Dix. Di notevole importanza è la collaborazione con gli istituti scolastici locali per iniziare i più giovani all’esperienza teatrale e, sempre su iniziativa de l’Associazione degli Amici del Teatro, dal 2012 un cartellone di teatro ragazzi destinato alle scuole elementari, medie inferiori e superiori del locarnese. Sono fruitori del Teatro di Locarno: Festival Internazionale del Film, Maratona delle Filodrammatiche della Svizzera Italiana, Alliance Française, Lanterna Magica, English Film Club, vari enti e associazioni locali.

1990
Diego Erba