Associazione Amici delle Tre Terre di Pedemonte

La fondazione 
L’Associazione Amici delle Tre Terre di Pedemonte è stata fondata nel 1971 (Antonio Cavalli fu uno degli artefici e il primo presidente) con l’obiettivo di “migliorare i contatti umani tra gli abitanti delle Terre di Pedemonte e di agire per un miglior sviluppo umano, sociale, culturale e sportivo”.

Il sottoscritto, come molti di chi mi legge, non erano ancora nati. Come dire che all’epoca l’Associazione era gestita e frequentata dai nostri nonni e bisnonni. Era la generazione delle donne, che non guidava ancora l’automobile, che aveva sempre il grembiule addosso, che passava la giornata un po’ a casa e un po’ in chiesa, un po’ nel pollaio e un po’ nell’orto, un po’ a tagliare l’erba con la medola e… Era gente che aveva vissuto la guerra – tema, purtroppo, ancora di triste e stretta attualità.
Spesso il loro viaggio di nozze era consistito in un paio di giorni a Locarno o a Bellinzona o (addirittura!) a Lugano. Oggi, invece, gli sposini vanno in luna di miele „in capo al mondo“ e magari, quando tornano, dicono pure che non gli è piaciuto. Come dire, che nel frattempo i tempi sono cambiati. Da piccolo, ricordo mia nonna - come Jane Fonda - con il training a fare stretching, al corso di ginnastica organizzato dall’Associazione. Se non ricordo male, si chiamava science-fiction. Mia nonna, probabilmente, in quel momento si sentiva una donna moderna e all’avanguardia.

Le molte attività
Tra le offerte di allora dell’Associazione, oltre alla ginnastica, c’erano le conferenze (oggi 3TerreCultura), il teatro amatoriale dialettale (la storica e indimenticabile Filodrammatica, ora 3TerreTeatro), iniziative e progetti per il recupero di edifici, monumenti e spazi storici del nostro territorio.

Negli anni ottanta ci fu quello che è considerato l’apporto probabilmente più marcante e amato dagli abitanti: la nascita della rivista „Treterre“. Una pubblicazione semestrale voluta per dare risalto alla storia, ai personaggi e alla cultura della nostra regione. Oggi, oltrepassato il mezzo secolo di esistenza, raccoglie ancora molti consensi ed è attesa con impazienza dai numerosi abbonati sparsi per tutta la Svizzera e all’estero.

Nel corso dei decenni, per rispondere alle esigenze sempre più frequenti, alle attività sopra descritte se ne sono aggiunte o sostituite altre, come i corsi di musica, l’organizzazione di eventi (i tortelli, la festa d’estate e la castagnata), l’escursionismo, l’arrampicata, lo yoga nelle sue varie forme, la meditazione, gli scacchi, il ballo country, le lingue (inglese) e via dicendo.

Collaborazione e sostegno a progetti
Per concludere, l’Associazione ha sostenuto e sostiene tuttora progetti come la valorizzazione del Castelliere di Tegna e la manutenzione della fitta rete dei sentieri non ufficiali (SNU), tanto per citarne solo due.

Collabora anche con altri enti, pubblici o privati, per l’organizzazione di vari eventi particolari, come l’inaugurazione nel 2021 della nuova piazza di Tegna abbinata alla festa del 10° anniversario dell’aggregazione delle tre Comunità di Tegna, Verscio e Cavigliano, ora Comune unico di Terre di Pedemonte. 

Gabriele Keller, membro di Comitato e cassiere

YouTube

Fondazione
1971
Presidente
Claudio Zaninetti
Comitato
Ceschi Patrizia
Giovanelli Galgiani Lucia
Girlanda Doris, segretaria
Keller Gabriele, cassiere
Maestretti Giordano
Zerbola Milena
Tasse sociali
CHF 20.--/anno

Informazioni bancarie
IBAN: CH33 0900 0000 6500 5552 8
Associazione amici Tre Terre di Pedemonte
CP 211
6653 Verscio
Promozioni
-
Gruppi affiliati
3TerreEventi
3TerreTeatro (Filodrammatica)
3TerreMusica
3TerreCorsi
Orari
-

Aziende di Verscio

De Taddeo Claudio Sagl
Giardiniere