Associazione Amici Valle Malvaglia

L'associazione ha come obiettivi di favorire gli interessi generali della Valle Malvaglia ma soprattutto di proteggere e valorizzare il suo patrimonio ambientale e culturale. Diverse le attività proposte negli anni dai vari collaboratori e volontari. In particolare la trasformazione di un vecchio rustico ora adibito a capanna, inaugurata nel 1999. La costruzione è situata a Prou, in un'incantevole paesaggio e raggiungibile in un'ora di cammino dal nucleo di Dagro. Essa è punto di partenza per suggestivi itinerari escursionistici come la cima di Piancabella, il Simano, la capanna Quarnei e la cima dell'Adula. La capanna è completa di letti con coperte (17 posti), refettorio (20 posti), servizi igienici, doccia, riscaldamento a legna, illuminazione elettrica, acqua corrente e bibite. Oltre a questa bella costruzione i volontari si sono adoperati per riattare altre strutture (es: stalla Pian da Föc) e ripristinare alcuni sentieri che conducono ai monti e sulle cime della Valle Malvaglia. Meritevole di attenzione è quello che porta alla cima della Sella passando dalla Val Combra, Pulgabi da dove si può godere un magnifico panorama a 360° su tutta la Valle. Altre idee e progetti sono in programma per il futuro, animati da tanta passione e attaccamento per questi luoghi ove ogni pietra è antica memoria delle fatiche e della civiltà contadina. Informazioni Capanna Prou: Posti letto: 17 Altezza: 2015 m s.l.m. Coordinate: 720080 / 143920 Cartina: 1:25'000 foglio numero 1273 Biasca Telefono: NO Apertura: senza custode sempre aperta Prenotazioni: Marina Righenzi Tel. 079 353 96 28 o Athos Varinelli Tel. 079 444 35 53 Filovia Malvaglia SA Tel. 091 870 24 30 Ristoro Sass Malt Tel. 091 870 20 32

Stefano Bolla