Associazione Archeologica Ticinese
L’Associazione Archeologica Ticinese (AAT), che nel 2021 festeggerà il suo 35esimo anno di esistenza, promuove e diffonde la conoscenza dell’archeologia proponendo atelier didattici indirizzati alle scuole, organizzando conferenze, corsi di approfondimento, viaggi di studio e visite a mostre e musei in Svizzera e all’estero. Queste attività sono sostenute dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, così come da altri enti pubblici e privati, nonché dai soci dell’Associazione, che partecipano alle varie manifestazioni con molto interesse.
La novità prevista per il corrente anno consiste nell’organizzazione della prima edizione del festival Ticino Archeofilm, che proporrà la proiezione di diversi documentari su varie realtà archeologiche di tutto il mondo, destinati al grande pubblico e agli studenti delle scuole medie e medio-superiori.
L’AAT pubblica ogni anno un Bollettino rivolto ai soci nel quale vengono illustrate le attività che l’Associazione svolge durante l’anno (programma e attività didattica) e proposti articoli sull’archeologia del nostro territorio (in particolare nelle rubriche «Le terre ticinesi raccontano» e «Notiziario archeologico», che riporta il resoconto degli scavi condotti dall’Ufficio dei beni culturali del Dipartimento del territorio), nonché su temi archeologici legati alla Svizzera («Alla scoperta del territorio elvetico») e al resto del mondo («Curiosando per il mondo»). Nello stesso Bollettino vi è inoltre sempre un articolo dedicato a un materiale d’opera. L’AAT, in collaborazione con l’Ufficio dei beni culturali, ha curato e stampato la serie di opuscoli «Le vie del passato. Itinerari storici e archeologici nel Cantone Ticino».
La collana comprende sei fascicoli: Valle di Blenio; Valle Leventina; Valle Riviera, Bellinzonese e Gambarogno; Locarnese e Valli (editi anche in lingua tedesca); Mendrisiotto e Basso Ceresio e Luganese e Valli.
I percorsi proposti si snodano su bei sentieri, in parte adatti anche agli amanti delle mountain bike, e accompagnano il lettore alla scoperta del ricco patrimonio culturale della nostra regione.
I testi, scritti da archeologi e storici dell’arte dell’Ufficio dei beni culturali, sono accompagnati da una cartina topografica sulla quale è disegnato il percorso, da una scheda tecnica con indicazioni pratiche e da diverse fotografie che invogliano il lettore e lo accompagnano durante l’escursione.
Queste e altre pubblicazioni sono in vendita sul sito costantemente aggiornato, dove si possono trovare anche tutte le informazioni inerenti all’Associazione, il programma delle manifestazioni annuali, l’indice di tutti i Bollettini usciti negli anni e le attività didattiche in corso e già realizzate.
Fondazione
1986
Presidente
Stelio Righenzi
Membri
700 ca.
- Associazione Archeologica Ticinese
Via Ceresio 1
6963 Lugano - 091 976 09 26
- segretariato@archeologica.ch
- http://www.archeologica.ch/
Aziende di Lugano
- Bar Freedom
Via Maggio 35
6900 Lugano - 091 966 69 00
Bar Freedom
Bar- Falegnameria Forni Sagl
Via Fola 15
6963 Lugano - 091 993 25 20
Falegnameria Forni Sagl
Falegnameria, Serramenti e porte- LN Consulting Sagl
Via Lucino 3
6932 Lugano - 091 220 70 00