Associazione BlenioBike

La nostra associazione è stata fondata per promuovere lo sport della Mountain Bike sia come obiettivo turistico per la nostra regione che come attività per i nostri giovani (e anche meno giovani!). La nostra intenzione è di far conoscere la Valle di Blenio oltre i confini cantonali e nazionali quale destinazione ideale non solo per gli amanti di escursionismo e degli sport invernali, ma anche per gli appassionati di Mountain Bike (MTB). Assieme alle regioni di Surselva, Leventina e Andermatt, con le quali la Valle di Blenio è parte del “Programma San Gottardo 2020”, sta nascendo una regione unica in Svizzera per il turismo MTB nel cuore dalle Alpi. Visitate il nostro sito www.bleniobike.ch L’obiettivo principale del sito BlenioBike è di fornire all’utente informazioni dettagliate sull’offerta turistica MTB in Valle di Blenio proponendo in particolare un ventaglio di percorsi MTB con vari gradi di difficoltà, impegno fisico, tempo di percorrenza, dislivello ecc. scaricabili in vari formati per la navigazione GPS e tracciati su mappe che possono essere stampate. Foto e video dei percorsi dovrebbero fornire ai visitatori una panoramica della regione da essi toccata. Brevi accenni sulla Valle di Blenio, sulle sue peculiarità paesaggistiche, naturalistiche e gastronomiche, sugli hotels attrezzati per accogliere i “bikers” e sulle altre possibilità di pernottamento aiutano i visitatori nella loro scelta della meta. BlenioBike vuole quindi essere una piattaforma per dare a tutti, dalle famiglie ai “bikers” estremi, la possibilità di scoprire la Valle di Blenio divertendosi in bicicletta. Vi invitiamo a diventare soci della nostra associazione e/o a contribuire allo sviluppo e continuo aggiornamento di BlenioBike con suggerimenti, commenti, foto, video ecc. tramite iscrizione al nostro portale.

Comitato
Alcide Barberis, presidente