Categoria: Club, Carte da gioco

Associazione Bridge Lugano

Il Bridge, un universo che si può scoprire anche in Ticino


Il Bridge è il gioco delle carte più diffuso al mondo con regole universali valide nei 5 continenti e praticato da quasi 100 milioni di persone. È uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale ed è fra le poche discipline sportive dove possono competere contemporaneamente giocatori di ogni età, sesso, censo, lingua e abilità, disabili fisici compresi. E’ un gioco che richiede competenze strategiche, tattiche e tecniche, capacità di analisi e deduttive, memoria, pensiero critico, prontezza decisionale, abilità sociali ed essendo un gioco di squadra (al contrario degli scacchi) predisposizione al team-work.

Il Bridge è un gioco complesso, esigente e impegnativo sia nella fase di apprendimento che nella pratica dove ognuno sceglie il livello al quale desidera arrivare fra gare locali, regionali e nazionali fino ai campionati europei e mondiali sia a coppie che a squadre oppure dilettandosi con semplici partite tra famigliari e amici.


È unanimemente riconosciuto che il bridge è una sana ginnastica per il cervello atta a tenerlo vigile, pronto e giovane, allo stesso modo che un esercizio fisico tiene vigorosi i muscoli: è lo sport della mente per eccellenza.


Il fascino del bridge è ben riassunto in queste affermazioni di un grande appassionato di questo gioco, l’imprenditore americano Bill Gates:

• Nel bridge c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare

• Chi è bravo a bridge è sicuramente abile in altre cose della vita 


In Ticino il bridge è poco conosciuto ma è comunque praticato da un mezzo migliaio di persone che possono giocare regolarmente scegliendo fra i diversi tornei pomeridiani o serali organizzati settimanalmente dai 4 club che si trovano a Bellinzona, Lamone, Magliaso e Mendrisio.


L’Associazione Bridge Lugano con sede a Lamone organizza regolarmente corsi per principianti, iniziati e avanzati. 

Per saperne di più vai sul sito 

www.brigelugano.ch/formazione.

oppure contatta il Signor Roberto Lironi, responsabile della scuola bridge, all’indirizzo e-mail roberto.lironi@edu.ti.ch tel. 079 606 67 78

Fondazione
1975
Presidente
Franco Giacomini 079 881 54 40
Membri
60

Informazioni bancarie
Associazione Bridge Lugano
UBS:
CH05 0024 7247 Q566 3530 0
Postfinance:
CH31 0900 0000 6901 0279 0

Aziende di Lamone

Sanitas Troesch
Arredamenti, Sanitari
DELFOCAR Sagl
Garage, Moto, Negozio
Benicchio Giardini SA
Giardini