Con i suoi oltre 70 anni di storia – è stata fondata il 1° luglio 1950 – l’Associazione Calcio Taverne è una realtà consolidata: una bandiera attorno alla quale si ritrovano, di padre in figlio, generazioni di appassionati; una maglia che vanta successi importanti e che, nel tempo, ha consolidato la propria crescita sportiva e societaria; un luogo di incontro e di formazione per centinaia di giovani e giovanissimi della regione.
Quotidianamente circa 260 calciatori – e, da un anno, anche calciatrici – muovono i loro primi passi sul campo sintetico del Centro sportivo Traversee guidati dalla passione per il calcio e da un sano agonismo. Il settore giovanile comprende 12 squadre: parte dalla Scuola Calcio e arriva fino agli allievi B. Come detto, da un anno si è aperta anche una nuova finestra sul calcio femminile: anche in questo caso si parte dalla Scuola Calcio e si arriva fino alle allieve E.
La prima Squadra milita invece in Prima Lega Classic, quarto livello assoluto del calcio svizzero dopo Super League, Challenge League e Promotion League. L’età media è di 23 anni. Raggiunta anche nel 2022-23 la salvezza, le ambizioni potranno nuovamente salire con la speranza di riportare nel nostro Comune qualche sfida prestigiosa con compagini delle categorie superiori, come più volte successo anche in Coppa Svizzera.
L’AC Taverne non dimentica naturalmente i meno giovani: la Squadra dei Seniori 30+ si dà appuntamento il martedì sera per trascorrere alcune ore all’insegna dell’allenamento, del divertimento e del piacere di stare insieme.
Proprio questi sono gli obiettivi principali che spingono la Società a fare ogni sforzo – finanziario, tecnico e organizzativo, ma potendo fortunatamente contare sull’indispensabile sostegno degli sponsor e del Comune di Torricella-Taverne – per proseguire. L’identità dell’AC Taverne poggia sui seguenti obiettivi fondamentali:
- rafforzare il senso di appartenenza ai colori della maglia – il giallo e il nero – e alla mascotte, Giotto l’Aquilotto;
- affiancare nella loro crescita sportiva e umana le giovani e i giovani: oltre al calcio, si possono aprire per loro i ruoli di arbitro, formatore o altre attività. Nel 2022 l’AC Taverne ha avuto il piacere di collaborare con ASA-All Sport Association, che promuove i valori del fair-play e del rispetto;
- consolidare lo spirito di volontariato e trasformare il Centro sportivo in punto d’incontro aperto alla Comunità, dove ritrovarsi in un clima di convivialità.
Giotto l’Aquilotto e tutti gli Amici dell’AC Taverne vi aspettano per seguire partite e tornei, incontrarsi davanti alla fornitissima buvette, ma soprattutto invitano i più piccoli a seguire la Scuola Calcio, il sabato mattina tra le 10 e le 11.30.
Tutti i dettagli sul sito:
www.actaverne.com
Fondazione
1950
Presidente
Carlo Burà
Membri
più di 300
- Associazione Calcio Taverne
Via Traversee 2
6807 Taverne - https://www.actaverne.com/
Informazioni bancarie
CH49 8080 8008 4368 9878 4Aziende di Taverne
- F.lli Albertolli SA
Via Ciossa 1
6807 Taverne - 091 945 22 02