Categoria: Cultura, Ambiente

Associazione Castrum Tabernarum

L’Associazione Castrum Tabernarum è nata con lo scopo di sensibilizzare, informare la popolazione e condividere il valore storico-culturale del castello e dell’area circostante in cui sorgeva.

Vuole essere un partner del tessuto sociale aggregandosi al contesto comunale e facendo in modo che le vestigia diventino un elemento identitario e di richiamo per i residenti della regione.

Lo scopo primario è la salvaguardia e il ripristino dell’area circostante del castello, in cima al Monte Bario, sul Dosso di Taverne e di cui oggi si possono scorgere ancora alcuni elementi delle antiche mura.

L’Associazione si propone di rilanciare l’immagine del castello proponendo ed organizzando diverse tipologie di attività.

Storia e Archeologia

Il comitato ha organizzato diversi appuntamenti nell’ambito del ciclo «Incontri sul Medioevo» coordinati dall’archeologa Christiane De Micheli coinvolgendo numerosi qualificati interlocutori.

Ingegneria e architettura

Il progetto prevede la sistemazione delle vie di accesso e il rispristino dell’area interessata. Il progetto è stato elaborato dallo Studio d’architettura Palladino Architetti SA di Mezzovico ed è attualmente in fase di autorizzazione presso il Cantone. Nel mese di novembre 2021 l'Associazione ha ottenuto la licenza edilizia e si sta occupando di trovare i fondi per poter iniziare i lavori sul sedime e la sua messa in sicurezza. Questo permetterà, finalmente, di iniziare a promuovere attività all’aperto con la popolazione ed in particolare con gli alunni delle scuole.

Eventi

Sono vari i momenti trascorsi in compagnia sulle tracce del Medioevo: dalle gite ai siti archeologici del Cantone, in collaborazione pure con altre associazioni, alla cena con delizie dell’epoca allietata da musica d’ispirazione medievale a incontri tematici.

Progettualità e Didattica

Per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza della storia, le scuole vengono regolarmente coinvolte in progetti didattici tematici. Ad esempio, nel 2016, si è promosso un concorso di progettazione «Immagina il castello» con le classi del II° Ciclo delle SE di Torricella-Taverne.

Fondazione
2014
Presidente
Alessandro Casartelli
Comitato
Alessandro Casartelli, Presidente
Andrea Soldati, Scriba
Sarah Calanca, Finanze
Andrea Palladino
Christiane De Micheli
Carlo Barca
Franco Vaccaro
Piero Tenca
Donato Di Cosmo
Edy Zellweger
Osvaldo Vidimari

Informazioni bancarie
IBAN: CH04 8080 8007 0514 1105 5
Conto associazioni
Titolare: Associazione Castrum Tabernarum (Castello di Taverne)

Aziende di Torricella-Taverne

  • A.L.U. Sagl
    Via Val Barberina 5
    6807 Torricella-Taverne
  • 091 930 93 55
A.L.U. Sagl
Idraulico, Impianti di riscaldamento, Sanitari
  • Ristorante Motto del Gallo
    Via Bicentenario 16
    6807 Torricella-Taverne
  • 091 945 28 71
Ristorante Motto del Gallo
Ristoranti