Categoria: Assistenza

Associazione DaRe-Diritto a Restare

ASSOCIAZIONE DARE L'associazione DaRe (Diritto a Restare), è stata creata nel 2016 e ha la sua sede a Bellinzona in Via belsoggiorno 22 e settimanalmente apre le porte a migranti, richiedenti l'asilo e persone in difficoltà anche residenti. Nei locali dell'associazione si può trovare una vasta scelta di abbigliamento per adulti e bambini, scatole nascita per neonati, accessori per la casa, biancheria e piccolo mobilio, giocattoli, biciclette ed altro ancora, tutto a disposizione gratuitamente. Ogni articolo viene controllato e selezionato minuziosamente da volontari, in modo da poter offrire qualcosa di pulito ed in pefetto stato anche se non nuovo. Da settembre 2022 abbiamo introdotto qualche novità riguardo l'apertura di Casa DaRe. A causa del sempre maggior numero di persone che fanno capo al nostro servizio, e vista la gran varietà di nazionalità, ognuna con le sue abitudini, con i suoi problemi e necessità, abbiamo deciso di modificare alcune cose. Il ritiro di merce da parte degli utenti sarà dunque possibile non più settimanalmente ma una volta al mese e più precisamente il primo mercoledì di ogni mese. Durante tutti gli altri mercoledì del mese, verranno proposte molte attività di socializzazione e corsi di lingua. Il mattino proponiamo il corso di italiano suddiviso in più gruppi, mentre nel pomerigiio offriamo corsi di pittura, di danza, di giochi ed altre attività di svago, e una volta al mese, un gruppo di medici viene a parlare di svariati temi, che siano a richiesta degli utenti o proposti da loro stessi. Abbiamo inoltre creato un salottino dove poter bere un caffè, un thè, chiedere aiuto per il disbrigo di questioni burocratiche o semplicemente per fare due chiacchiere. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di riempire un formulario dove indicare le loro necessità più urgenti, e noi appena possibile forniamo quanto richiesto. Il nostro è prevalentemente un lavoro di volontariato e dunque siamo grati ad ogni piccolo gesto d'aiuto! Grazie di cuore a tutti quelli che sosterranno i nostri progetti

Martina Malacrida Nembrini
Direttore
Lara Robbiani Tognina vice Vanessa Mauri
Comitato
Presidente Martina Malacrida Nembrini
Vice presidente Saima Giovannini
Cassiere Shehab Al-Hadi
Raffaele Besomi
Anick Romanski
Tasse sociali
Quote sociali:

20 Chf per studenti e disoccupati
50 Chf per i membri
100 Chf per gli enti pubblici, persone giuridiche e associazioni

Informazioni bancarie
Per il versamento delle vostre offerte e quote sociali vi preghiamo di utilizzare il seguente conto:

Associazione DaRe

c/o Lara Robbiani Tognina

Strada Regina 36

6928 Manno

IBAN: CH87 8080 8001 0387 1042 8

Clearing bancario: 80283
SWIFT: RAIF-CH2228
apertura utenti mercoledì 10:00-12.00 14.00-16:00
consegna merce primo venerdì del mese

Aziende di Manno

• Bernasconi Claudio - Impianti sanitari e riscaldamenti