Categoria: Associazione, Sociale

Associazione Dialogare-Incontri

Da 27 anni, Dialogare propone incontri formativi e culturali e da, 20 anni, offre consulenza individuale orientata al reinserimento nel mondo del lavoro, in particolare della donna. L’associazione è stata fondata nel 1990 dalla psicoterapeuta Osvalda Varini-Ferrari per realizzare azioni positive a favore delle donne nel percorso verso le pari opportunità fra i sessi. Dialogare-Incontri ha progressivamente sviluppato le sue attività osservando i bisogni sociali e i mutamenti socio-culturali, con attenzione alle specificità di genere. Formazione Dialogare diversifica di anno in anno le proposte culturali e i corsi per acquisire o aggiornare competenze utili per la vita privata e professionale. Nel 2016, oltre 900 persone hanno colto queste opportunità di crescita personale. I corsi sono affidati a docenti con riconosciute competenze disciplinari, si svolgono nel Luganese e in altri centri del cantone. Il partecipante riceve un attestato di frequenza al corso. La formazione continua per adulti proposta da Dialogare è sostenuta dal DECS e ha il marchio eduQua, il certificato svizzero di qualità per istituzioni di formazione continua. Sportello donna Nel 2016, il consultorio ha accolto e accompagnato 155 persone: prevalentemente donne di tutte le età confrontate con nuove sfide personali e scelte professionali, a volte indotte da eventi della vita - precarietà o perdita del lavoro, problemi di formazione e di reinserimento nel mondo del lavoro (in particolare dopo gli anni dedicati all’educazione dei figli), rottura del legame con il partner e altro ancora – o che vorrebbero intraprendere uno sviluppo professionale e di carriera. Donne e uomini trovano consigli per conciliare lavoro e famiglia. Sportello donna è riconosciuto dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo. Antenna sociale Dal 2012, Dialogare-Incontri ha creato un servizio di consulenza di base a livello sociale (orientamento nell’ambito delle assicurazioni sociali e degli aiuti cantonali), giuridico (in particolare su questioni attinenti al diritto di famiglia) e psicologico (supporto per affrontare difficoltà momentanee). Nel 2016, 132 persone sono state sostenute nell’affrontare problemi di carattere privato. Per saperne di più, visitate il sito internet e la pagina facebook.

1990
Carmen Vaucher-de-la-Croix