Associazione Giullari di Gulliver

…una scarpa artistica e una scarpa socioeducativa. I Giullari di Gulliver nascono nel 1991 in seguito ad un’esperienza itinerante di teatro presentata in varie colonie estive del Ticino. Da allora le proposte si sono arricchite e spaziano dalle animazioni per bambini alle attività teatrali d’integrazione con persone con handicap. Offriamo su questa pagina una panoramica delle attività ancora in corso, in ordine di nascita. Due sono le colonie estive residenziali. L’Arcagayarda si rivolge ai bambini (7-12 anni) e propone sull’arco di due settimane attività ludiche, creative ed espressive. I Lazzi di Luzzo sono una colonia integrata i cui partecipanti (14-17 anni) producono, in tre settimane, uno spettacolo teatrale che viene presentato in diverse piazze ticinesi. Il Confabula è un gruppo di attori-narratori con diverse esperienze professionali che durante il tempo libero allestisce e realizza spettacoli di narrazione, adatti a tutte le età e adatti alle più svariate occasioni. Nel 2000, i Giullari di Gulliver in collaborazione con l’Associazione Cultura Popolare di Balerna, realizzano il Festival Internazionale di Narrazione di Arzo, giunto quest’anno alla sua diciasettesima edizione. La Compagnia Eciccio nasce nel 2001 all’interno del laboratorio Ronchetto della Fondazione Diamante. Da allora produce circa uno spettacolo all’anno. Il Collettivo teatrale è un laboratorio espressivo teatrale in cui interagiscono tra loro volontari professionali sia in ambito artistico, sia in ambito educativo, volontari non professionali e persone diversamente abili. Attivo dal 2003, ha prodotto 14 spettacoli. Il Collettivo minimo nasce nel 2008 e produce spettacoli a cui lavorano al minimo due persone dell’associazione, da qui il suo nome. Teatro senza frontiere è un’esperienza artistica e sociale d’integrazione che riunisce attori provenienti da Svizzera, Russia e Germania. Dal 2007 produce spettacoli che poi vengono portati nei vari paesi coinvolti. La Compagnia UHT è nata nel 2009 ed è composta da attori professionisti che hanno esperienza in campo socio-sanitario e socio-educativo. Propone spettacoli di teatro forum (prevenzione e sensibilizzazione rispetto a svariati temi) su commissione di enti diversi. Inoltre gli animatori e gli attori dell’associazione sono regolarmente chiamati da scuole, associazioni ed enti pubblici per proporre o creare spettacoli e per condurre laboratori teatrali. L’Associazione Giullari di Gulliver ha vinto il premio ASTEJ 2002 (Associazione svizzera del teatro per l’infanzia e la gioventù) e il Premio massimo 2014 della Fondazione Iside e Cesare Lavezzari, particolarmente per la sua attività nel campo del teatro integrato.

1991
Emma Tognola