Associazione Il Tragitto

l Tragitto è un'Associazione no profit che promuove la socializzazione, la formazione e il sostegno alle famiglie e alla prima infanzia. Una casa all’interno della quale accogliere progetti finalizzati all’incontro e alla conoscenza reciproca, un “contenitore” all’interno del quale far evolvere dei “contenuti”. Il nome stesso del Centro - Il Tragitto - è stato scelto pensando ad un luogo dove percorsi diversi si intrecciano lungo un tragitto, un tratto di cammino condiviso, in un tempo scelto individualmente, dove avvengono degli scambi.
L’operato de Il Tragitto si declina su diverse aree di intervento complementari e interdipendenti tra loro: attività di socializzazione, di formazione, di accompagnamento individuale e di sostegno alla genitorialità e alla prima infanzia.
I progetti dell’Associazione Il Tragitto si realizzano sulle due sedi di Lugano e Locarno. Gli obiettivi generali sono quelli di permettere alle e ai partecipanti di valorizzare e incrementare il potere di agire, sia sulla propria vita che sull’ambiente sociale e familiare, in una prospettiva di empowerment e integrazione. Infatti, attraverso l’apprendimento e l’incontro con l’altro, le partecipanti e i partecipanti rafforzano le proprie conoscenze e competenze e ne acquisiscono di nuove sviluppando una maggiore confidenza e consapevolezza di sé. Questi aspetti aiutano in particolare il pubblico vulnerabile a uscire dall’isolamento e a creare una nuova rete sociale e di sostegno, attraverso la condivisione di esperienze e il sostegno reciproco. Il Tragitto si colloca all’interno di una rete associativa e istituzionale con la quale ha instaurato negli anni importanti sinergie e collaborazioni. Il Centro funge spesso da ponte orientando con competenza verso i diversi servizi.

Fondazione
2017
Presidente
Verena Petrocchi
Direttore
Cecilia Testa, Fabia Manni, Beatrice Lafranchi
Membri
75
Comitato
Verena Petrocchi, presidente
Paola Solcà, membro di Comitato
Santo Sgro, membro di Comitato
Edo Carrasco, membro di Comitato
Antonia Cambin, membro di Comitato
Tasse sociali
50.- CHF
- Associazione Il Tragitto
Via Giuseppe Stabile 12
6900 Lugano - 091 601 06 29
- info@iltragitto.ch
- www.iltragitto.ch
Informazioni bancarie
IBAN: CH74 0900 0000 6940 9249 9Aziende di Lugano
- KESI SA
Via Pico 26
6900 Lugano - +41 78 967 43 37
KESI SA
Carrozzeria, Leva bolli, Riparazione auto- G. Gulfi SA
Via Alla Bozzoreda 19
6963 Lugano - 091 941 53 41
G. Gulfi SA
Elettricità, Impianti, Telecomunicazioni- Studio Calori
Via Fusoni 4
6900 Lugano - 091 922 66 64