Categoria: Cultura, Musica, Orchestra

Associazione Maddalena

I promotori che lavorano da tempo al progetto si prefiggono di divulgare la cultura e in particolare musica colta, con l’intento di valorizzare il patrimonio storico culturale del territorio e proponendosi con assoluta indipendenza e solidità.

È così nata un’opera lirica denominata “Maddalena” le cui vicende sono quelle dei libri di Carlo Silini.

A Thomas Trachsel, noto musicita svizzero, è stato affidato l’incarico della composizione musicale. La scelta su Trachsel è avvenuta ponendo mente al suo stile compositivo, che sembra aderire perfettamente al soggetto drammatico di un Opera come “Maddalena”, epico senza distanziarsi dalla tradizione classica.

L’Opera in oggetto è la prima ad essere composta per sola orchestra di fiati ciò che ne fa un’unicità.

La sua messa in scena è prevista per i prossimi 3-4-5 Novembre 2023, al Palazzo dei Congressi di Lugano, con la Civica Filarmonica di Mendrisio, complesso musicale della categoria Eccellenza e dal Coro Lirico di Lugano, formazioni già collaudate in occasione di precedenti eventi coronati da grande successo.

Quella di Maddalena è una storia sensuale e violenta in cui magia bianca e magia nera si intrecciano a vicende popolari e alle radici del Ticino, ispirata all’antica leggenda di un negromante svizzero e della sua giovane e bellissima nemesi. Ambientata a metà Seicento tra il Ducato di Milano e i baliaggi svizzeri a sud delle Alpi.

Vuole essere un prodotto culturale destinato a valorizzare il territorio e i suoi artisti contemporanei, creando allo stesso tempo un ponte con la tradizione.

Fondazione
2019
Presidente
Renato Bullani
Comitato
Rodoldo e Diego Bernasconi, Carlo Balmelli, Edo Bobbià e Natassja Martinelli.

Orari
lu-me-ve dalle 16.00 alle 18.00

Aziende di Chiasso

  • Mapelli Laudato SA - Impresa di Pittura
    Via Soldini 10
    6830 Chiasso
Mapelli Laudato SA - Impresa di Pittura
Pittura
Revisorga SA
Contabilità, Revisione