Categoria: Musica, Spettacolo, Eventi, Blues

Associazione Magic Blues

L’Associazione Magic Blues in collaborazione con la anrigmusicproduction è nata il 18 ottobre 2002 a Maggia. L’Associazione, che non persegue fini di lucro, ha lo scopo di organizzare, assicurare la continuità e la qualità della rassegna musicale denominata “Vallemaggia Magic Blues”. Una rassegna musicale regionale, che si ripete estate dopo estate regalando emozioni sempre nuove, ma sempre in un contesto di calda e rassicurante familiarità. Tutto questo è Vallemaggia Magic Blues che, pur continuando a fregiarsi dell’appellattivo di “Smallest Big Blues Festival of Switzerland”, è da tempo qualcosa di più di una piccola rassegna periferica, bensì una kermesse di respiro internazionale che gode di un seguito che va ben oltre i confini della Svizzera italiana nonché di un prestigio tra gli addetti ai lavori pari a quello delle più ricche e blasonate manifestazioni di carattere nazionale e internazionale, come testimoniano la nomination ottenuta nel 2015 agli Swiss Blues Awards - il massimo riconoscimento assegnato nell’ambito della promozione e la diffusione della musica di matrice afro-americana – e i sempre più stretti e consolidati rapporti con le principali istituzioni continentali del blues per le quali rappresenta uno dei principali interlocutori nel nostro paese. In queste prime 14 magiche edizione tanti i nomi importanti della scena musicale mondiale che hanno calcato i palchi della Vallemaggia: Status Quo, Uriah Heep, Manfred Mann’s Earth Band, Rick Wakeman, Nazareth, Ten Years After, Barclay James Harvest, Joan Armatrading, Canned Heat, Roben Ford, Spin Doctors, Royal Southern Brotherhood, Eric Sardinas, Dana Fuchs, Mike Zito, Lucky Peterson, Nine Below Zero La XVa edizione si svolgerà dal 8 luglio al 4 agosto 2016. Chiunque manifesti un interesse per le attività svolte dall’Associazione può diventarne socio, pagando la tassa minima che è stata fissata in 30 franchi. Diventerà così membro dell’Assemblea dei soci, che delibera annualmente sopra ogni materia ad essa riservata dagli statuti. Gli amici e i sostenitori che comunicano importi superiori ai 100 franchi riceveranno, in anticipo il programma dettagliato del Vallemaggia Magic Blues e un’autorizzazione all’ingresso dei concerti sulle piazze.

18 ottobre 2002
Raffaele Dadò di Cavergno (presidente),