Associazione New Ability

Tempo libero e qualità di vita per tutti

I progetti di New Ability sono attivi dal 2011 e come Associazione dal 2015. Si propongono svariate attività del tempo libero e laboratori esperienziali inclusivi.  La missione è quella di proporre attività di qualità aperte a tutti, con lo scopo di trovare dentro ogni persona le risorse, i talenti e le passioni per realizzare i propri sogni. L’attività è nata dal desiderio della sua fondatrice, Giada Besomi, di promuovere attività per le pari opportunità. Le attività sono aperte a tutti: diverse età, culture, lingue, generi, con e senza disabilità.

Oggi l’Associazione comprende diversi progetti specifici:

Mix-Dance, si occupa di tutte le attività di danza-movimento, spettacoli ed esibizioni, per tutte le età. Per i bambini si organizzano attività di gioco e movimento in musica.

Mix-Art, è l’espressione di sé e della propria creatività attraverso diverse arti. Nel laboratorio di Arte Insieme si creano oggetti fatti a mano e gadget che vengono venduti al pubblico.

Mix-Sport, comprende giornate e corsi di attività sportive, fitness e di movimento per la salute. Si co-organizzano e sostengono progetti inclusivi di altri enti e club sportivi. Dal 2022 si occupa di formare e sostenere allenatori e volontari nel rendere accessibili a tutti le attività dei propri club sportivi.

Mix-Chef, in collaborazione con GastroTicino Formazione, organizziamo corsi accessibili in cucina, nella ristorazione e nell’alberghiera. Collaboriamo con professionisti e enti, aiutando nel servizio e in cucina.

Mix-Free-Time, è il settore più nuovo che riguarda il tempo libero, i viaggi , il turismo e il sostegno alle famiglie e ai singoli. In questo settore i soci e la popolazione sono proattivi e compartecipativi, creando una rete sociale di connessione e sostegno.

Le attività sono aperte a tutti, anche alla popolazione. Per l’associazione New Ability le pari opportunità e l’accessibilità sono una missione sia per il tempo libero, lo sport e la cultura, che per quel che concerne la scuola, il lavoro e la vita quotidiana. La partecipazione attiva alla comunità è un diritto di tutti e l’associazione vuole renderla sempre più tangibile con attività concrete. Anche il personale è misto, persone di diverse età, culture, con e senza disabilità.

Giada Besomi
200 soci attivi
Tasse sociali
Tassa sociale individuale, tassa sociale famiglia, tassa sociale collettiva