Categoria: Associazione

Associazione New Ability

Il progetto nasce dagli studi e le passioni della fondatrice, Giada Besomi, che nel 2012 crea un gruppo di sperimentazione di danza e movimento per persone con disabilità cognitiva. L’idea iniziale era quella di dare la possibilità a persone con disabilità di ballare ed esprimersi attraverso il movimento con il sostegno di giovani volontari. Negli anni il progetto si è evoluto ed è cresciuto diventando nel 2015, Associazione New Ability. Il nuovo inizio è stato importante, una svolta che ha portato al concetto di inclusione, dove tutte le attività si aprono a chiunque vuole divertirsi ed esprimere se stesso attraverso le sue abilità. Lo staff tecnico è composto da 4 volontarie che insieme gestiscono e coordinano le diverse attività. Oggi l’associazione, non a scopo di lucro, comprende diversi settori e si autofinanzia con donazioni private, tassa sociale e alcuni sponsor. Mix-Dance, comprende tutte le attività di danza e movimento con la musica. Durante l’anno i ballerini, esplorano, costruiscono e allenano diverse coreografie che verranno rappresentate durante lo spettacolo di fine anno. I più piccoli apprendono la base per esprimersi attraverso il movimento con il gioco e la musica. Mix-Art, è l’espressione di sé e della propria creatività attraverso diverse arti. Qui troviamo diversi workshop: costruzione di oggetti scenici, arti plastiche, grafiche e manuali; espressione teatrale, canto e musica; corsi di cucina; corsi di trucco; cinema e fotografia. In questo ambito collaboriamo con artisti e professionisti delle diverse discipline. Mix-Sport, comprende giornate e corsi di attività sportive e di motricità. In questo settore l’associazione ha instaurato diverse collaborazioni e sostiene alcuni progetti di altre associazioni e club. In oltre teniamo dei corsi di motricità genitori-bambini. A breve ci sarà l’inaugurazione della nuova sede ubicata a Lamone, che comprende un grande salone per le attività, spogliatoi e magazzino per i vestiti di scena e il materiale sportivo. Questi nuovi spazi ci permetteranno di creare nuove attività interessanti per i nostri soci ed amici.

Giada Besomi
65 soci attivi