Associazione Opera Prima

L’Associazione Opera Prima si prefigge di promuovere il mantenimento a domicilio attraverso il collocamento di badanti e l’erogazione di prestazioni di economia domestica, oltre ad integrare, per mezzo della propria offerta di lavoro, donne a rischio d’emarginazione. L’Associazione è riconosciuta dal Cantone quale ente di pubblica utilità senza scopo di lucro Opera Prima è aconfessionale e apartitica. La nostra Associazione collabora strettamente con istituzioni operanti a livello nazionale e cantonale, quali ProInfirmis, Pro Senectute e tutti i Servizi di Assistenza e Cure a Domicilio di interesse pubblico (SACD) che operano nel Cantone oltre che con diversi Servizi di Assistenza e Cure a Domicilio privati (OACD). Queste preziose collaborazioni ci permettono una presenza capillare sul territorio e di poter rispondere con immediatezza alle esigenze dei nostri utenti, esigenze che, spesso, senza un’attenzione continua, potrebbero non essere colte e decadere in situazioni di degrado sociale. Servizi di collocamento badanti e gestione amministrativa del rapporto di lavoro: Iter di collocamento 1. Informazioni telefoniche con invio docu- mentazione informativa, listino prezzi e preventivo personalizzato. In caso l’utente è convinto si procede con quanto sotto elencato 2. Visita all’utente per rilevamento del bisogno da parte delle nostre collocatrici 3. Ricerca e selezione di una badante confacente alle esigenze dell’utente 4. Presentazione della badante all’utente 5. Firma dei contratti di collocamento (OP-Utente) e di lavoro (Utente-Badante) Offerta servizi di economia domestica • Lavori domestici (pulizie, riordino, bucato, stiro)*; • Preparazione pasti a domicilio; • Servizio accompagnamento per passeggiate, acquisti e commissioni diverse; • Incoraggiamento ai contatti sociali; • Piccola manutenzione e cura giardino; • Altre prestazioni valutate su richiesta. *Alcuni assicuratori malattia prendono a carico queste prestazioni se è stato sottoscritto un contratto di tipo privato complementare. Per gli aventi diritto le nostre prestazioni sono rimborsabili dall’Ufficio delle Prestazioni Complementari AVS e dell’AI.

ABAD, ALVAD, ATTE, AVAD,
Croce Rossa, ECAP, Maggio, Pro Infirmis,
Pro Senectute, SACD RTV, ScuDo,
SOS oltre a diverse persone fisiche.
Gabriele Balestra Presidente
Danilo Forini membro