Categoria: Associazione, Ricreativo

Associazione ricreativa Mulino di Dandrio

Dove siamo Siamo a Dandrio a 1220 m slm, una delle cinque splendide ville della Valle Malvaglia, quest’ultima inserita nell’Inventario dei paesaggi e dei monumenti naturali di importanza nazionale ed è un ramo importante della Valle di Blenio nell’alto Ticino. Chi siamo Siamo un’associazione che si prefigge lo scopo di mantenere intatta la struttura e il funzionamento del Mulino di Dandrio, monumento protetto risalente al 1500, raro per la sua meccanica in legno di larice con albero verticale. Perfettamente restaurato nel 1977 e da allora ben conservato. È protagonista, la seconda domenica di luglio, della Sagra, festa in suo onore, in occasione della quale viene messo in funzione per la macinatura della segale. Manifestazione che riunisce circa 500 simpatizzanti che riconoscono la necessità di mantenere sempre vivo il contatto con la natura, le tradizioni, il paesaggio e la serenità che questi luoghi sanno dare. Locale multiuso II primo grosso investimento ha dato priorità all’acquisto e alla ricostruzione di un diroccato, che fungesse da magazzino per la parte logistica della manifestazione e con uno spazio dedicato a locale multiuso. Attività con le scuole La costruzione di un aula montana, è stato il preludio per avviare il primo percorso didattico per le scuole elementari con tema “il pane”. Di fatto, da alcuni anni in collaborazione con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita di Olivone, proponiamo giornate con giochi e lavori manuali presentando il percorso del pane, dalla semina alla cottura. Vivere il passato Il progetto è di creare un percorso interattivo della vita rurale dove le famiglie potranno vivere un’esperienza in vecchi stabili allestiti come un tempo. Contiamo in questo modo di preservare anche parti importanti del tessuto edilizio quali testimonianze pregnanti di una società rurale oramai passata e permettere un confronto delle generazioni. Strutturalmente il progetto sarà composto da: un mulino, un forno, alcune dimore con stabili d’assistenza, un locale multiuso e diverse piccole strutture di contorno, quali l’albo d’informazione, la cartellistica descrittiva e indicatori di direzione, il rifacimento di vie storiche per il raggiungimento di attrazioni quali la cascata e monti circostanti. Prossimo passo sarà l’acquisto e l’intervento di conservazione di un vecchio rustico (dimora), risalente al 1571.

Rossi Daniel
Menegalli Franco (vice presidente)
Visconti Carolina (segretaria)
Menegalli Tatiana (cassiera)