Categoria: Cultura, Musica, Strumenti

Associazione Settembre Musicale Riva S.Vitale

La Rassegna «Settembre Musicale» è stata ideata ed organizzata per la prima volta a Riva S.Vitale nel 1997 dall’Oratorio Beato Manfredo.

Dopo 15 anni l’Associazione «SETTEMBRE MUSICALE», fondata il 13 marzo 2012, ha ripreso questa attività continuandola con rinnovato slancio ed entusiasmo.

Nel Mendrisiotto e Basso Ceresio vengono organizzati concerti molto interessanti, prevalentemente di musica classica, talvolta anche con formazioni ed abbinamenti di strumenti molto particolari, con diverse timbriche strumentali e vocali. Viene dato ampio spazio anche a musicisti e gruppi ticinesi, favorendo e lanciando la carriera di giovani talenti.

Uno degli scopi principali dell’Associazione è quello di diffondere gratuitamente cultura musicale valorizzando alcuni luoghi acusticamente meritevoli (chiese, chiostri, corti).

In un borgo come Riva S. Vitale, già molto ricco di storia, cultura e tradizioni, l’Associazione «Settembre Musicale» si è ritagliata il proprio spazio.

Questa Rassegna, bella ed importante per la nostra regione, potrà continuare ad entusiasmare il suo fedele pubblico anche in futuro.

Ci impegniamo per offrire ad ensemble musicali e cori le migliori condizioni per poter eseguire, rispettivamente gustare concerti di alto livello artistico.

Benvenuti ai nostri concerti!

Romualdo Fontana
Circa 90 Amici dell’Associazione e 35 tra enti sostenitori e ditte sostenitrici