Categoria: Associazione, Musica

Associazione Settembre Organistico

L’Associazione Settembre Organistico nasce a Morbio Inferiore (TI) nel 2004, con l’intento di promuovere e valorizzare l’organo “Mascioni” donato da un benefattore alla basilica “S. Maria dei Miracoli” di Morbio Inferiore e inaugurato nel dicembre 2001 dal Maestro Diego Fasolis e dai Barocchisti. La finalità dell’associazione è quella di portare gratuitamente la musica colta organistica al vasto pubblico, godendo dello splendido strumento barocco alla cui consolle si sono succeduti – nel corso degli anni – concertisti prestigiosi non solo di fama, ma soprattutto di bravura. È questo infatti l’obiettivo: avvicinare la grande musica e i grandi interpreti all’orecchio di un pubblico “profano”, in una sorta di educazione all’ascolto e alla bellezza. I soci fondatori si sono infatti da subito impegnati ad organizzare i primi concerti organistici settembrini dai quali hanno poi derivato il nome dell’associazione, mentre il primo direttore artistico, il M° Diego Fasolis, ha valorizzato l’organo barocco con la rassegna “Bach e dintorni” affiancato dall’opera instancabile del nostro primo presidente Aldo Pagani. Dopo essere stato tenuto a battesimo da padrini d'eccezione, in questo lasso di tempo il “Settembre Organistico” ha mosso i primi passi ed è proseguito - consolidandosi nel suo cammino - attraverso un patrimonio di idee e d’iniziative che l’associazione ha avuto l’intenzione di preservare dopo la dipartita per motivi personali e professionali di Diego Fasolis e Aldo Pagani nel 2012. Nel contempo, giunto il momento di compiere un ulteriore slancio per affermarsi e farsi conoscere, insieme al nuovo direttore artistico Giulio Mercati l’associazione ha potenziato gli strumenti operativi per una maggiore divulgazione della Rassegna e dell’offerta concertistica nel nostro Cantone e all’estero con concertisti di fama internazionale provenienti da tutta Europa e con repertori di più ampio respiro ed epoche. I tempi sono quindi ora maturi per un nuovo passaggio di testimone a chi proseguirà con entusiasmo sulla via intrapresa. Anche quest’anno abbiamo disegnato una stagione di alto profilo artistico e culturale coltivando la passione dei nostri estimatori che meritano sempre il meglio.

Patrizia Nalbach
Patrizia Fraschini (segretaria)