Categoria: Associazione, Sport, Club, Calcio

Associazione Sportiva Monteceneri (ASM)

L’Associazione Sportiva Monteceneri (ASM) è nata nel 2012 dalla fusione tra la Società Atletica Rivera, la Società Podistica Camignolo e il Football Club Camignolo. Si compone di due sezioni, Calcio e Corse. L’ASM è affiliata a Swiss Athletics, alla Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL), che favorisce e coordina il movimento dell’atletica leggera nel Canton Ticino, e all’ASTI Associazione Sportiva Ticinese, impegnata nella promozione del podismo, della corsa d’orientamento e del triathlon a livello giovanile. La Sezione Corse – guidata da Patrick Crescini, che si avvale della collaborazione di Marco Borla, Mauro Di Domenico, Vania Gianinazzi, Barbara Pianezzi, Carla Pongelli, Roberto Riva e Manuela Solcà, membri della Commissione Tecnica – ha iniziato la propria attività nel 2013, con un gruppo di 25 bambini provenienti principalmente dalla Alta Valle del Vedeggio. Dopo soli tre anni, la sezione conta 50 iscritti, con un’età che varia dai 4 ai 14 anni e che raggiugono le sedi degli allenamenti anche da Taverne e Bedano. A questi giovanissimi si aggiungono gli atleti adulti di Podismo e Walking: una trentina di appassionati che gestisce in maniera indipendente il calendario gare. In una stagione di 7 mesi, l’ASM Sezione corse partecipa a circa 40 gare cantonali e nazionali; le prove sportive registrano un’adesione costante di 30 tra bambini e ragazzi, a riprova dell’entusiasmo che ruota attorno a questa squadra. Grazie all’impegno sempre presente, brillanti piazzamenti sui gradini più alti del podio non mancano mai, per la grande soddisfazione di genitori e amici della società che accorrono regolarmente e numerosi a tifare i giovani atleti. Il team allenatori è composto, oltre che da Vania, da Sara Crescini, Patrick Crescini, Ivan Pongelli, Carmen Bettosini e Roberto Riva. La Sezione Corse ASM organizza, durante il corso dell’anno, differenti manifestazioni. Si comincia con l’UBS Kids Cup, nel mese di maggio, presso il Centro Quadrifoglio di Rivera. Bambini e ragazzi fino ai 15 anni, provenienti da tutto il Ticino, al motto di “Correre, saltare, lanciare” si sfidano in tre discipline: sprint (60 m), salto in lungo e lancio della pallina (200 gr.). L’edizione 2016 della vivace gara, promossa in collaborazione con FG Malcantone e SFG Sementina, ha riscosso un grande successo e ha visto la partecipazione di 300 atleti. Dopo l’estate si prosegue con il Giro Podistico di Camignolo: un tracciato di svariati km sul quale, lo scorso settembre, si sono dati battaglia circa 90 corridori. Dedicata ai più giovani, invece, la Staffetta Scolari BancaStato, valevole per il Trofeo ASTI staffette. Chiude l’anno la Coppa Ticino di Cross, prevista nel quartiere di Camignolo.

Sandro Maccini
Patrick Crescini: responsabile corse