Categoria: Sociale

Associazione SwissLimbs

SwissLimbs è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in Svizzera. Fornisce soluzioni orto-protesiche a professionisti e organizzazioni con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di persone disabili.

Operiamo esclusivamente a supporto di missioni umanitarie, prevalentemente in paesi afflitti da conflitti di guerra come l’Africa e il Medio Oriente. In febbraio di quest’anno, SwissLimbs ha inoltre eseguito la sua prima missione umanitaria in India, nella zona rurale di Jamkhed.

IL NOSTRO LAVORO

1. Formazione e produzione di materiale orto-protesico per:

a) Protesi per amputazioni sotto il ginocchio SwissLeg(*)

b) Protesi modulari per amputazioni sotto il ginocchio

c) Protesi per amputazioni sopra il ginocchio

d) Protesi della mano mioelettrica

2. Fornitura di materiale e macchinari orto-protesico

3. Sviluppo di officine orto-protesiche

4. Ricerca e sviluppo di tecnologie a costi contenuti

Utilizziamo la tecnologia innovativa Swiss-Leg™(*) rappresentata da una protesi per gambe a costi contenuti, facilmente adattabile e con il miglior rapporto qualità-costo nel suo settore. Questa tecnologia unisce alta mobilità fisica con design innovativo, un processo di produzione veloce e semplice e materiale durevole, leggero e facilmente reperibile.

UN’ESIGENZA UMANITARIA GLOBALE

30 milioni di persone disabili non hanno accesso a protesi od ortesi adeguate. Per molti le soluzioni sono limitate e i costi delle protesi superano le possibilità di spesa di individui e organizzazioni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che solo il 5% dei mutilati nei paesi in via di sviluppo sono provvisti di arti protesici. Di conseguenza, spesso i mutilati sono costretti a una vita di abietta povertà ed esclusione sociale. Tale impatto si estende a chi li assiste, ai familiari e anche a intere comunità. Inoltre, secondo l’OMS, le risorse orto-protesiche presenti nel mondo, e specialmente quelle nei paesi in via di sviluppo, sono fortemente inadeguate. Africa, Asia e America Latina avrebbero bisogno di almeno 180,000 professionisti nella riabilitazione, ma ogni anno i laureati sono solo 400. Il bisogno di accedere a soluzioni convenienti e soprattutto adeguate ha lasciato una grande lacuna nell’industria della riabilitazione, soprattutto per quanto riguarda gli arti artificiali.

La soluzione di SwissLimbs è perfetta per colmare questa lacuna nel bisogno globale della riabilitazione.

NOVITÀ DA QUEST’ANNO

Grazie alla collaborazione con Roll-Star Orthorehab SA di Sementina, Swisslimbs ha allargato i suoi servizi riabilitativi offrendo mezzi ausiliari come carrozzine, deambulatori, stampelle,…

Filippo Nishino
Direttore