Associazione Ticinese Amici della Ferrovia

L'Associazione Ticinese Amici della Ferrovia, in breve “ATAF” ha lo scopo di raggruppare appassionati del mondo ferroviario e di incrementare l'interesse verso il modellismo, in particolare quello ferroviario ed è rivolta soprattutto ai giovani della nostra regione. L'ATAF (www.ataf.ch) è stata fondata nel 1970 a Locarno con l'intenzione di diffondere questo particolare hobby e tutt'ora è sempre più avvicinato da soci giovani che permetteranno una continuità creando un ricambio generazionale. È stata la prima associazione di questo genere in Ticino, seguita poi da altre società consorelle. Attualmente nella società sono iscritti una novantina di membri circa, suddivisi in tre categorie, soci attivi, soci simpatizzanti e soci juniores. Una volta all'anno, durante l'assemblea generale, viene nominato il comitato. Il campo d'attività dei soci spazia dalla costruzione alla collezione di modelli che, in scala ridotta, riproducono quelli veri in tutto per tutto. Questa attività è affiancata anche da una intensa ricerca sia storica che tecnica. I modelli a vapore e a trazione elettrica costruiti per il circuito esterno in scala 1:6 e 1:11 trainano diversi vagoni sui quali possono prendere posto sia bambini che adulti. Si tratta di una vera e propria attrazione, sia per gli abitanti della regione sia per i turisti. Le rotaie e le traversine che nella loro totalità di sviluppo misurano circa 400 metri sono in ferro, posate su una massicciata di ghiaia. La sede sociale, ricavata da un vecchio edificio messo a disposizione dalla Lod. Municipalità di Minusio è stato ristrutturato ed ampliato una quindicina di anni fa con la costruzione di un nuovo fabbricato che funge quale locale per le riunioni. Una piccola cucina completa l'arredamento. Alcuni cimeli storici (segnali, campane di stazione) in nostro possesso sono istallati nelle vicinanze dell'edificio. A completamento del parco il municipio ha inserito un area giochi per bambini che rende ancor più piacevole il tempo passato presso “la miniferrovia di Minusio”. Il parco è comodamente raggiungibile sia in auto che in treno, come anche in bicicletta o a piedi. Lungo il perimetro nord del parco corre infatti il percorso riservato a pedoni e ciclisti che collega Tenero a Locarno lungo la riva del Lago Maggiore. Nel prossimo futuro è previsto l'ampliamento della sede sociale con l'aggiunta di un secondo piano che permetterà di variare ancor più, a seconda degli interessi, le attività dei soci.

1970
Bruno Pini