Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie

L’ATFA (Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie), attiva in Ticino dal 1981, è l’unica Associazione presente sul territorio ticinese che si occupa di affidamento familiare. L’affido è una forma di protezione dell’infanzia che vede una o più persone offrire sostegno a famiglie confrontate con delle difficoltà nella gestione quotidiana dei propri figli. Attualmente nel nostro Cantone sono attive 158 famiglie affidatarie per l’affido “Family”, disponibili per un’accoglienza a lungo termine. ATFA, in collaborazione con l’Ufficio dell’Aiuto e della Protezione si occupa anche di reperire sul territorio ticinese delle famiglie affidatarie denominate “SOS”, specializzate in collocamenti che non superino i 3/6 mesi. Tali famiglie sono preposte ad accogliere minori in situazioni di emergenza e di bisogno. Questo servizio di rete nasce nel 2003, disponendo inizialmente di 2 famiglie; attualmente se ne contano 12 sparse su tutto il territorio. Il collocamento di minori all’interno di queste famiglie avviene nell’urgenza, in quanto vi è la necessità di allontanamento del minore dal nucleo famigliare a seguito di una situazione di crisi improvvisa da parte della famiglia naturale, impossibilitata a svolgere il proprio ruolo. Dal 2003 al 2016 i minori collocati presso famiglie SOS sono stati circa 200. ATFA ha il compito di sensibilizzare la popolazione sulla realtà dell’affido familiare, con l’obiettivo di reperire nuove famiglie decise ad accogliere un minore. Per rispondere alle esigenze di sostegno e di formazione delle famiglie l’ATFA organizza, con la collaborazione di psicologi e psicoterapeuti, gruppi di incontro di genitori che insieme approfondiscono i loro vissuti e si chinano su temi specifici, partendo dalla loro esperienza. Questo modo di avvicinarsi alle problematiche dell’affido risulta essere un valido mezzo per conoscere più direttamente le difficoltà inerenti all’affido e per valutare le proprie forze anche prima di intraprendere questo percorso. ATFA è sempre alla ricerca di famiglie affidatarie sia a lungo termine che SOS. Il percorso che vi proponiamo per diventare famiglia affidataria prevede innanzitutto la richiesta del materiale informativo, al quale seguirà un colloquio con lo scopo di illustrare le peculiarità dell’affido. Successivamente, se ancora interessati, è obbligatoria la partecipazione al corso in-formativo, che consiste in quattro incontri per approfondire i vari ambiti dell’affidamento familiare. Qualora la persona singola, o la coppia (sposata o no) decida di proseguire, dovrà recarsi presso l’Ufficio dell’Aiuto e della Protezione della zona per la valutazione. Chiunque fosse interessato può contattare i nostri consulenti sociali al numero 091/966 00 91 o all’indirizzo e-mail affido@atfa.info.

1981
Comitato