Categoria: Cultura

Associazione Tradizioni e Innovazioni

Sotto il motto «non vi sono Tradizioni senza Innovazioni» nasce il 21 luglio 2019 a Cugnasco-Gerra su iniziativa dei 4 soci fondatori, Bruno Scamara, Lorenzo Morinini, Manuele Forner e Michel Graber, l’Associazione Tradizioni e Innovazioni Cugnasco-Gerra.

Lo scopo dell’Associazione è quello di organizzare e fornire nel Comune di Cugnasco-Gerra la consulenza e il sostegno per mantenere e tutelare le tradizioni o promuovere iniziative e innovazioni in tal senso, si prefigge inoltre di promuovere e sostenere quanto sopra sensibilizzando le Autorità e l’opinione pubblica sull’esistenza di questi simboli. L’Associazione è indipendente, apartitica, apolitica e aconfessionale, essa persegue uno scopo di pubblica utilità.

Per l’Associazione Tradizioni e Innovazioni le tradizioni sono un continuo dialogo tra presente e passato. Per mantenere vive le tradizioni si deve far ricorso a tutti i mezzi a disposizione, salvaguardandone l’autenticità e custodendone le peculiarità.

L’innovazione deve essere lo strumento per promuovere e tutelare le tradizioni rendendole interessanti anche agli occhi delle generazioni future. Nel cambio generazionale tra i nostri nonni e i nostri padri in alcuni casi c’è stato un vuoto causato da vari fattori che hanno danneggiato la continuità delle tradizioni. Proprio i giovani stanno riportando alla luce usanze di una volta, riappropriandosi di tutto ciò che è la base della nostra cultura.

Dopo alcune decine di anni grazie alla disponibilità del Comune di Cugnasco-Gerra e alla grande comprensione dei vicini, lo scorso 16 agosto 2019 l’Associazione ha riacceso il forno comunale che si trova a lato della Piazza di Gerra Piano.

Lo scopo dell’Associazione era quello di verificare il funzionamento del forno per poter organizzare l’evento di maggio 2020.

Visto l’entusiasmo dei fondatori supportato da chi ha vissuto in prima persona l’accessione del forno, l’Associazione ha deciso di cuocere il pane che è stato consumato durante la serata a base di fondue dell’ultimo Summer Festival organizzata dal Circolo di Cultura e dal Gruppo Giovani Cugnasco-Gerra-Gudo. Pane che è stato molto apprezzato da tutti.

Fondazione
2019
Presidente
Forner Manuele
Membri
4

Informazioni bancarie
CH96 8080 8005 9840 9589 5
Banca Raiffeisen di Cugnasco

Aziende di Cugnasco

  • Fisioterapia FisioART
    Via Terricciuole 31
    6516 Cugnasco
  • 091 859 31 18
Fisioterapia FisioART
Fisioterapia
  • Macelleria Margaroli
    Via Trembelina 13
    6516 Cugnasco
  • 091 859 18 71
Macelleria Margaroli
Macelleria
  • Garage Power Car
    Via Locarno 84
    6516 Cugnasco
Garage Power Car
Garage