Associazione Triangolo
L’AssociazioneTriangolo opera da 25 anni nel settore dell’oncologia privata su tutto il territorio della Svizzera italiana suddivisa in due gruppi operativi: Sezione Sopraceneri e Sezione Sottoceneri. L’attuale Presidente Cantonale è il dott. Ing. Fulvio Caccia. La nostra sezione, la sezione del Sopraceneri è attiva dal ‘93.
Il sostegno e l’assistenza dell’Associazione sono finalizzati al miglioramento della qualità di vita del malato, rispondendo oltre ai bisogni inerenti la salute anche ai bisogni materiali, psichici e spirituali.
Favorendo lo spirito di solidarietà nei confronti del paziente oncologico, Triangolo contribuisce a ridurre l’isolamento sociale, promuovere e sostenere le risorse del paziente e del suo entourage nell’affrontare la malattia, favorire ed incoraggiare le cure a domicilio coordinando tutte le risorse disponibili sul territorio.
Il team dell’Associazione Triangolo è composto da medici oncologi, medici specializzati in cure palliative, psichiatri, psicologi, infermieri specializzati, operatori sociali e volontari.
L'attività di volontariato rappresenta un apporto fondamentale sia nell'assistenza al paziente e alla famiglia che nell’organizzazione e promozione dell’Associazione sul territorio.
I volontari, coordinati da una responsabile seguono una formazione continua specifica e interagiscono con l’intera equipe.
L’Associazione svolge la sua attività nel rispetto del segreto professionale e in collaborazione con i servizi di cure sul territorio.
Il nome “Triangolo” deriva dalla consapevolezza dell’importanza fondamentale di un buon equilibrio tra i poli relazionali del paziente oncologico, che costituiscono i tre vertici di un triangolo: 1) il paziente stesso; 2) le persone curanti; 3) la famiglia e la stretta cerchia sociale.
Da semplice attività di volontariato, basato sul valore della solidarietà umana, diventa Ente di appoggio nell’ambito dell’assistenza al malato e della cura a domicilio, assicurando la presa a carico globale grazie all’integrata collaborazione tra le figure volontarie e professionali.
Cosa offre l’Associazione Triangolo:
- presenza, ascolto, dialogo
- assistenza e sostegno nei bisogni quotidiani: spostamenti, brevi sostituzioni di familiari assenti
- attivazione e coordinamento delle risorse sociali e finanziarie sul territorio
- sostegno e coordinamento medico e infermieristico a domicilio
- consulenza e sostegno psicooncologico
- cure palliative e del dolore
- informazione e promozione sul territorio tramite conferenze pubbliche
- attività di gruppo settimanali presso il Centro Triangolo con gli “Incontri del martedí”: Arteterapia, Momenti con l’artista, Teatro, Ritmo e forza, Sofrologia, Coreoterapia e Cucina.
Fondazione
1993
Presidente
Anna Pedrazzini
Membri
40 membri attivi
Comitato
Maria Fornera
Fernanda Erba
Wanda Mossi
Roberta Donzelli
Sonja Bernhard
Dr. Augusto Pedrazzini
Dr. Nicola Ferroni
- Associazione Triangolo
Via Antonio Ciseri 19
6600 Locarno - 091 751 82 41
- sopraceneri@triangolo.ch
- http://www.triangolo.ch
Aziende di Locarno
- Studio d'architettura COArchitetto Sagl
Via Antonio Ciseri 23
6600 Locarno - 091 751 65 23
Studio d'architettura COArchitetto Sagl
Architettura- Nessi Car Sagl
Via Bartolomeo Varenna 54
6600 Locarno - 091 730 97 50