Categoria: Cultura, Svago

Associazione val Rovana è…

L’associazione "Val Rovana è" è nata nel 2006 con lo scopo di valorizzare e far conoscere la val Rovana, valle laterale della Vallemaggia.

Ogni anno allestisce il calendario manifestazioni e attività in Val Rovana, dove suddivisi per mese sono elencate le varie attività o manifestazioni pubbliche organizzate in valle dall’associazione stessa, ma anche e soprattutto quelle delle altre associazioni come il Museum Walserhaus, l’associazione costumi Bosco Gurini, l’associazione pro Linescio, la Società ricreativa Cerentino, la Pro Restauri, il tiro a volo Rovana, la Società feste San Rocco (Niva) e le varie Parrocchie …. Insomma tutte le associazioni che vogliono pubblicizzare e far conoscere le loro attività, in quanto tale calendario viene spedito agli oltre 300 soci, a molti simpatizzanti, distribuito nei ristoranti e negli albo comunali di tutta la Vallemaggia e soprattutto in tutti i campeggi dove d’estate i turisti sono numerosi.

L’associazione ha un proprio capannone feste che usa per la sua annuale festa autunnale del mercato con prodotti dei contadini e artigiani della Val Rovana che ha luogo nella seconda metà di ottobre. Tale capannone viene poi anche noleggiato per altre manifestazioni in valle: normalmente per la festa dei Cicit di fine ottobre sempre a Cerentino,  la festa dei costumi e la Matzufarm a Bosco Gurin.

L’associazione organizza poi alcune conferenze o mostre in valle: nell’estate 2023 vi sarà a Campo una mostra e conferenza sull’ingeniere civile Pietro Morettini del 1700 nato in Valle.

Da alcuni anni collabora anche con l’associazione italiana dei sentieri degli spalloni, in quanto Campo e Bosco Gurin confinano con l’Italia. Fino a pochi decenni fa vi erano ancora i posti doganali a Cimalmotto e Bosco Gurin. I famosi “Sfrosit”, contrabbandieri soprattutto di riso, sigarette, caffè erano numerosi fino al seconda metà del secolo scorso. Assieme a tale associazione a inizio luglio organizziamo una gita (abbastanza lunga) tra la Svizzera e l’Italia in memoria degli spalloni dove diversi partecipanti sono vestiti come un tempo e portano in spalla le bricolle, quei zaini rettangolari che riempivano appunto di riso, caffè ecc.

Annualmente stampiamo anche una cartolina postale formato A5, come questa che spediamo a tutti i soci e vendiamo durante le nostre manifestazioni.

Martino Pedrazzini
ca. 300
Segretaria: Sonia Giussani, cassiera Tatiana Fraschina, Membri: Franco Filipponi, Simon Della Pietra, Heinz Scheidegger e Maruska Gobbi
Tasse sociali