Categoria: Associazione, Nautica, Sport

Associazione Vela Ceresio

L'Associazione Vela Ceresio dal 1989 ha lo scopo di incrementare gli sport nautici sul Ceresio, migliorare i rapporti di amicizia e di gruppo, formare i giovani equipaggi ed incoraggiare e promuovere regate veliche.

La sede è situata nella splendida cornice del Pian Càsoro a Figino sulle rive del basso Ceresio; l'invidiabile posizione permette al club di organizzare numerose attività sportive e di aggregazione a stretto contatto con il lago.

Ogni anno nel periodo primaverile ed estivo vengono organizzati corsi di vela rivolti sia a bambini sia ad adulti, con monitori abilitati che si prendono cura di insegnare gli aspetti legati alla conduzione dei natanti, sia per quanto riguarda la parte teorica svolta a terra presso la sede, sia mollando gli ormeggi dal pontile per una parte pratica grazie a divertenti navigazioni sul lago.

La flotta di imbarcazioni a vela a disposizione dei soci del club si compone di Optimist, O'pen BIC, Equipe, Laser, Laser Bahia, Tasar, Tridente 16, Caravelle. Quando le imbarcazioni non sono impegnate nelle attività di scuola vela sono a disposizione dei soci per uscite sul lago.

Vengono inoltre organizzati, in collaborazione con USI e SUPSI, corsi di Stand Up Paddling; possono partecipare al corso base i principianti che intendono avvicinarsi a questa attività, ma sono previsti anche corsi avanzati rivolti a coloro che, conoscendo già le basi della gestione della tavola, vogliono perfezionare la propria tecnica; lo svolgimento del corso di base dà la possibilità ai soci di usufruire dell'utilizzo delle 12 tavole messe a disposizione presso la sede.

L'ampio magazzino coperto dove viene ricoverata l'attrezzatura disponibile ai soci (vele, timoni, derive, mute, giubbotti di salvataggio, pagaie) è provvisto anche di armadietti che i soci possono noleggiare per il deposito di attrezzature personali.

Lo spirito che anima i soci dell'AVC favorisce i momenti di aggregazione, facilitati anche dalle strutture a disposizione: la sede è provvista di una cucina per la preparazione di pietanze così come di una ampia griglia esterna per tavolate in compagnia.

1989
Pietro Lurati