Categoria: Atletica

ASSPO Riva San Vitale

Nel lontano 1968 un gruppo di ragazzini di Riva San Vitale, seguiti da un insegnante, partecipa ad alcune gare di atletica in ambito cantonale. Visto i buoni risultati con coraggio si forma nel 1969 un gruppo sportivo che possa, con regolari allenamenti, inserirsi nell’atletica cantonale in auge a quei tempi.

Si forma un comitato e si gettano le basi per la nuova società ASSPO.

Ci piace sottolineare l’importanza di questa storia in cui il lavoro appassionato, i sacrifici di chi ha voluto e vuole questa nostra società sportiva e di quanti in questi anni hanno operato e operano per il successo e il bene della nostra società verso un unico obiettivo: stimolare lo sviluppo della personalità durante l’infanzia ove il movimento e l’animazione influiscono positivamente non solo nell’ambito agonistico ma anche dal punto di vista della salute psico-fisica del bambino.

Oggi quello che incombe su di noi è una responsabilità, avvertiamo l’importanza dal punto di vista tradizionale, agli aspetti socio culturale, didattici e sportivi; in un’epoca in cui, tutta virtuale e elettronica, si possano ancora assaporare, oggi più che mai, il gusto e il piacere di uno sport genuino, trasparente, sano e cordiale.

Molte le soddisfazioni raccolte nel campo di questi lunghi anni di atletica. Sono state vinte svariate medaglie ai campionati ticinesi e svizzeri, sono stati fatti record ticinesi junior e assoluti. Ma il risultato maggiore raggiunto da questa piccola società è stata la partecipazione dei Campionati del mondo juniores di Luca Bernaschina, giovane decatleta di assoluto valore. Un sogno realizzato con impegno e dedizione che lascerà un ricordo indimenticabile per chi l’ha vissuto. Abbiamo anche una lanciatrice di belle speranze, Giada Borin, che lo scorso anno ha conquistato il suo 1°titolo svizzero e la convocazione in nazionale e anche per lei risultati di portata internazionale.

La società è attiva nell’organizzazione dei campionati ticinesi indoor di gare sociali, ma anche cantonali come l’organizzazione dell’eliminatoria del ragazzo più veloce del Ticino, della staffetta nel borgo del paese, delle olimpiadi Rivensi e di un campo di allenamento che si effettua in altura durante il mese di agosto a St. Moritz.

L’ASSPO è formata dalla sezione degli scoiattoli (3-5anni), dalla sezione scolari (6-12 anni) e della sezione assoluta (dai 13 anni). Il tutto gestito da un team di allenatori e aiuto allenatori capaci e sinceri appassionati.

È la passione che anima allenatori, dirigenti, che ogni giorno affrontano la sfida di fare atletica, come pure il desiderio di veder crescere e migliorare le capacità tecniche, umane e sportive dei nostri giovani. Tutto ciò è fondamentale per la vitalità e l’energia indispensabile per la crescita sana della società.

1969
Paola Oberti Bernaschina