Categoria: Informazione, Educazione

Ated - ICT Ticino

L'associazione è aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT). L’associazione ha lo scopo di fornire servizi ai propri associati, far conoscere e favorire l’impiego delle nuove tecnologie e promuovere l’etica professionale fra gli operatori del settore contribuendo attivamente allo sviluppo dell’economia cantonale. Operiamo attraverso diverse sezioni dedicate a temi e a target diversi tra loro! Dalla sua fondazione ated - ICT Ticino ha organizzato oltre 350 manifestazioni con quasi 10'000 partecipanti nella forma di conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, corsi settimanali. Da diverso tempo l'associazione collabora con l’Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e con la Scuola Superiore di Informatica di Gestione (SSIG) con l’obiettivo di promuovere la formazione dei soci ated – ICT Ticino. Grazie alla serietà dell'attività svolta sull'arco di quarant'anni di vita, ated – ICT Ticino è diventata un riferimento nel settore per le forze economiche, politiche ed istituzionali, favorendo il dibattito attorno alle tecnologie della informazione e ravvivandone l'interesse presso i giovani. Possono diventare soci tutte le persone e le imprese operanti nel settore delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazione o più semplicemente interessate all’ICT. I giovani in formazione (apprendisti e studenti a tempo pieno) possono iscriversi gratuitamente. I dipendenti delle imprese associate possono partecipare alle manifestazioni ated - ICT Ticino alle stesse condizioni degli altri soci individuali. Inoltre le imprese associate hanno la possibilità di utilizzare il sito dell'associazione www.ated.ch per promuovere le proprie attività imprenditoriali. L'associazione, attraverso il gruppo ated4kids, promuove, gratuitamente, anche la diffusione delle conoscenze di base di programmazione e giornate ispirate alla tecnologia nei giovani e giovanissimi.

1971
Gabriele Battiston