Categoria: Sport, Basket

Basket Club 79

Il Basket Club 79 Arbedo ha iniziato a settembre 2015 la sua trentaseiesima stagione sportiva. Mi sembra ieri quando un gruppetto di giovani, tra cui il sottoscritto, ha deciso di staccarsi dal Basket Bellinzona di allora per camminare con le proprie gambe. Da subito si è focalizzata la nostra attenzione sui bambini e sui ragazzi, in poche parole il movimento giovanile ha sempre monopolizzato le attenzioni e la disponibilità del club. Una grande quantità di squadre e giocatori si è succeduta negli anni, ciò a dimostrare la vitalità e la continuità di un movimento che richiede sempre più cura, quindi un grande dispendio di energie e di tempo da parte di molte persone, oltre che del sottoscritto. Direi che alla causa necessita pure sempre più un’accortezza particolare da dedicare soprattutto a individualità che abbisognano di accoglienza, di coscienziosità e di scrupolo, non solo per quanto riguarda gli aspetti puramente agonistici o di prestazione fisica. La società sportiva, di fatto, non è soltanto fine a se stessa, ma ha assunto una valenza educativa che concorre alla formazione globale e alla crescita del bambino o del ragazzo. La grande consapevolezza sta nel fatto che a lungo termine l’attività che viene proposta, oltre che importante elemento formativo, debba essere anche intesa quale aspetto di salute e benessere, di cui si potrà beneficiare anche in età più avanzata. Gli allenatori sono chiamati e preposti a tener conto di una grande opportunità: le finalità dell’attività sportiva sono quelle di mirare ad uno sviluppo armonico della personalità di ogni singolo giocatore, sia per quanto riguarda aspetti cognitivi, affettivi, sociali, espressivi e biologici. Il motto del club, coniato già alla sua fondazione, è sempre stato quello di “imparare a giocare meglio per divertirsi di più”; ebbene, mi sembra più attuale che mai. Il presidente: Athos Ottini

1979
Athos Ottini