Categoria: Sociale

Bottega del Mondo di Cavergno

La Bottega del Mondo di Cavergno

Membro dell’Associazione Botteghe del Mondo della Svizzera italiana (BdM), da quasi 25 anni la Bottega del Mondo di Cavergno s’impegna a portare in Vallemaggia prodotti del commercio equo di alta qualità. Aperta fin dal 16 marzo 1996, la Bottega valmaggese ha conosciuto un trasloco e molto successo che si è tradotto in una clientela affezionata e locale. Ancor’oggi la Bottega si trova a Cavergno, in via la Torba 12 e accoglie ogni visitatore con una sinfonia di colori, odori e sapori provenienti un po’ da tutto il mondo.

Ma di cosa si occupa?

Alimentari, artigianato, prodotti di bellezza e prodotti per la pulizia, è quanto si può trovare nel locale luminoso, tutto quasi esclusivamente del commercio equo. Per chi ancora non si è famigliarizzato con il commercio equo, questo è un sistema di partenariato economico che assicura ai produttori relazioni commerciali durature, dove al prodotto viene riconosciuto il giusto prezzo per garantire ai produttori una vita dignitosa e permettere loro uno sviluppo socioeconomico stabile e sostenibile. I controlli regolari e le certificazioni del commercio equo garantiscono al consumatore che gli scopi del sistema non rimangano belle parole, ma diventino fatti.

Chi gestisce la Bottega?

Un gruppo consolidato di collaboratrici e collaboratori volontari, tra cui si trovano veterani e forze nuove, tutti attivi nella gestione della Bottega e preparati per consigliare e guidare il cliente alla scoperta dei prodotti presenti in negozio. Oltre alla gestione, il gruppo ha la possibilità di sostenere progetti e stabilire rapporti direttamente con gli attori della filiera del commercio equo.

La Bottega del Mondo di Cavergno s’impegna a far conoscere i propri prodotti anche all’esterno delle sue mura con l’organizzazione di bancarelle e la partecipazione ai mercati locali.

Quindi cosa aspettate? La Bottega è entusiasta di accogliervi a Cavergno nei seguenti orari di apertura:

Me/Gio/Ve dalle 15 alle 18

Sa dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

Per chi desidera sostenere il commercio equo più da vicino, può contattaci e chiedere di entrare a far parte del gruppo di collaboratrici e collaboratori volontari.

1996