Caritas Ticino

Caritas Ticino è un’Associazione ispirata ai principi della Dottrina sociale della Chiesa cattolica, con il mandato di affrontare il tema della povertà nelle sue forme storiche, con gli strumenti che di volta in volta ritiene più opportuni per affrontarlo. Suo obiettivo fondamentale è la promozione di una società solidale, in cui i singoli, le famiglie, le comunità, possano essere gli attori di questo processo. Tale obiettivo si è articolato, in risposta ai bisogni emergenti, manifestandosi in concreti servizi, progetti e informazioni. Caritas Ticino risponde, oggi, alle nuove povertà, sempre fedele al suo mandato e consapevole che "l'uomo è più grande del suo bisogno" come ci ricordava il Vescovo Eugenio Corecco in occasione del cinquantesimo di Caritas Ticino: "Qualunque dovesse essere la natura e il settore dei suoi interventi in campo sociale, la Caritas è chiamata, con urgenza sempre più grande, ad esprimere nella società due valori specifici del cristianesimo, la cui rilevanza sociale non è misurabile con criteri puramente razionali. Il primo è la gratuità verso l'uomo in difficoltà, poiché è stata gratuita anche la redenzione offertaci da Cristo. Il secondo è quello dell'eccedenza, poiché eccedente è l'amore di Cristo verso di noi. La carità non ha come misura il bisogno dell'altro, ma la ricchezza dell'amore di Dio. È infatti limitante guardare all'uomo e valutarlo a partire dal suo bisogno, poiché l'uomo è di più del suo bisogno". Che in termini più laici ha dato origine al nostro slogan, sulla scia di Muhammad Yunus e Amartya Sen “dalla povertà si esce solo diventando soggetti economici produttivi”. Le attività di Caritas Ticino sono: Servizio sociale: dalla consulenza alla gestione economica, al sostegno personale. Inoltre, in relazione ai problemi legati all’indebitamento, si muove sia per la consulenza diretta, sia per la formazione di tutor per accompagnare persone indebitate nell’ambito del progetto “Il Franco in tasca”. Servizio civile: accoglienza di civilisti nelle diverse attività Volontariato: coordinazione e formazione di volontari Servizio Informazione: Caritas Ticino video: trasmissione televisiva settimanale su TeleTicino con repliche sabato e domenica. Online su youtube e sul sito web Caritas Ticino Rivista: rivista bimestrale cartacea e online sul sito web inoltre Youtube, Facebook e Twitter Lotta alla disoccupazione: si attua tramite il Programma occupazionale in attività produttive, principalmente nel settore del riciclaggio, nell'orticoltura biologica e nella lotta alle piante invasive CATIdèpo: deposito climatizzato e allarmato su due piani con possibilità di stoccaggio di oggetti depositati su palette e di documenti in scaffali semoventi Aiuto all’estero: sostegno a progetti legati al Canton Ticino

1942
Roby Noris