Categoria: Svago

Carnevale Nebiopoli di Chiasso

Il carnevale Nebiopoli, nella sua storia è sempre stato di rito romano: unico carnevale ticinese a non essere una monarchia e di conseguenza a non essere governato da un Re. Durante il periodo carnascialesco il governo viene assunto dal Primo Ministro, la Città si trasforma quindi nella Libera Repubblica Nebiopoli. ​ Dal 1960 il percorso del corteo si svolge a “circuito chiuso”, il corteo mascherato a circuito chiuso come lo conosciamo oggi compie 60 anni nella sua prossima edizione che si terrà nel 2020. Quello del 1960 fù infatti il primo organizzato da parte del Comitato cittadino Nebiopoli, che univa tutti i Rioni di Chiasso, il cui primo presidente fu Enzo Gaffuri. In realtà le origini del carnevale a Chiasso sono molto più antiche. Le prime sfilate di carri umoristici di cui si ha notizia risalgono al 1910 circa, il carnevale di Chiasso ed il suo corteo sono in realtà molto più antichi e compirebbero nel 2020 almeno 110 anni. ​ Lo scoop: il carnevale a Chiasso festeggerebbe almeno 460 anni! ​ La data più lontana nel tempo, riportata su un documento ufficiale che siamo stati in grado di rintracciare, risale al 6 febbraio 1559 anche se è possibile che carnevale si festeggiasse anche prima. Si tratta di un documento storico legato ad un fatto macabro di cui possiamo pubblicare una copia. Riporta una denuncia inoltrata dal Console di Pedrinate al Landfogto di Mendrisio in merito ad un fatto delittuoso avvenuto la domenica precedente il giorno di carnevale, durante il ballo appunto dei festeggiamenti di carnevale (Archivio Torriani, presso l’Archivio cantonale di Bellinzona). ​ Un secondo documento storico, di cui abbiamo rinvenuto una copia, rappresenta un programma dell’anno 1895 in cui una locandina pubblicizza il nostro carnevale con il primo nome conosciuto: “Carnevaa da Ciass”. La successiva evoluzione del nome e della manifestazione fu quella del “Festival di Carnevale”, che si teneva al Politeama e che veniva organizzato dalle diverse Società cittadine, individualmente o associate (società federale di Ginnastica, Musica Cittadina, Football Club, …). Era infatti tradizione a quei tempi che fosse la società Filodrammatica “Decletando beneficat” ad aprire, qualche giorno prima, il carnevale, con la sua festa e la rappresentazione di atti unici o commedie. Era pure tradizione che la Federale, precedentemente il carnevale, si esibisse con l’accademia e il Football Club festeggiasse con una sua veglia nei locali del Circolo di cultura (cioè nell’attuale Grotto del Carlino). Nel 1925 il nome viene mutato in “Nebbia” e lo manterrà fino al 1932 quando divenne “Nebbia VIII”. L’ultimo nome con cui conosciamo il nostro carnevale è quello attuale di “Nebiopoli”. Negli anni 50 a Chiasso, nel “Libero Stato di Via Cucù”, durante il periodo carnevalesco regnava Re Negus “Ras Ailov” ribattezzato subito “Ras Palapaff” che partecipava al corteo mascherato con tutto il suo seguito. Ma anche per un Ras gli anni passano, sfilare diventa sempre più faticoso e così scompare l’unico sovrano ufficiale di un Rione di Chiasso. ​ Il Carnevale a Chiasso è storia ed è una forte memoria del tessuto sociale della bella cittadina di Chiasso e di quello che rappresentava nel passato. L’edizione del 1933 volle ricordare le difficoltà degli anni ’30, intitolata “Carnevale Crisi* (già che la crisi la süta cress/ul Festival al femm istess/e vörum propi urganizall/cun la tumbula e cul ball/…). La nostra associazione nel passato ha avuto tempi molto felici, erano gli anni del boom a Chiasso in cui il Nebiopoli poteva sostenere progetti di pubblica utilità ed elargire donazioni in virtù dell’ottima situazione finanziaria. Basti ricordare per esempio che nel 1939, anno dello scoppio della seconda guerra mondiale, fu organizzato dal “Comitato Carnevalone Benefico” il carnevale con lo scopo di sostenere società ed associazioni umanitarie o di beneficienza. ​ Con il tempo tutto cambia ma la gioia di festeggiare il carnevale è rimasta negli anni il motore che ha spronato generazioni a Chiasso. Nebiopoli negli ultimi 10 anni ha vissuto grandi problemi economici. La crescita di altri carnevali ha portato il Comitato Direttivo a prendere nel 2018 una decisione drastica: cambiare le date della manifestazione per poter restare ad essere una dei più importanti carnevali della svizzera italiana. Negli anni molti comitati hanno discusso di questa idea, finalmente la nostra organizzazione ha avuto il coraggio di varare la strategia NebiopoliCAMBIA attuando il cambiamento dal 2020, anno del 60esimo anniversario. Siamo sicuri che quanto abbiamo presentato servivrà a garantire un futuro ad una così bella manifestazione. ​ Il carnevale a Chiasso è sopravvissuto a crisi, conflitti mondiali e cambiamenti radicali di culture, tessuto sociale e condizioni economiche. Il Comitato Direttivo si augura di poter superare con successo anche questi ultimi tempi di difficoltà, per mantenere viva la passione ed i sacrifici di chi ci ha preceduto creando una storia centenaria che da sempre anima le vie del mendrisiotto. ​

1960
Alessandro Gazzani
Rione Excelsior Chiasso
Rione Cucù Chiasso
Rione Maccheronata Chiasso
Rione Urani Chiasso
Daniele Martini
Livio Roventi
Ivano Gatti
Samantha Martinenghi
Daniele Molteni
Emanuele Rusconi
Silvano Pini (Primo Ministro)

Informazioni bancarie
CH50 0076 4588 8100 C000C