Categoria: Arti marziali, Judo, Sport

Centro Arti Marziali DO YU KAI Chiasso

Il Do Yu Kai Chiasso è l’associazione sportiva di arti marziali più antica del distretto di Mendrisio.

Dal 1974 vengono proposti corsi di judo e di altre discipline nello splendido dojo tradizionale in legno, di via Cattaneo 10, composto da due ampi spazi destinati alla pratica sportiva, dagli spogliatoi, da una sala di ricezione e dai servizi. Il dojo è autonomo e permette alla società di organizzarsi liberamente secondo le proprie esigenze.

Il judo è la disciplina regina che viene insegnata, a partire dai cinque anni, a tutti gli interessati. Annualmente vengono organizzati corsi di introduzione, corsi per amatori e corsi per agonisti. Il judo non è solamente uno sport (disciplina olimpica sin dal 1964) e un arte marziale, ma anche e soprattutto un metodo educativo. Obiettivo del judo è infatti contribuire alla formazione di persone sane, forti ed utili socialmente.

Nella storia della associazione non sono mancate grandi soddisfazioni agonistiche diversi titoli e podi nazionali, importanti podi ottenuti anche a tornei internazionali e competizioni a squadre di successo. Nel 2019, prima che la pandemia interrompesse le attività agonistiche in tutta la Svizzera, la squadra del Do Yu Kai aveva vinto il campionato nazionale di seconda lega est ottenendo la promozione in prima lega. Ai campionati individuali 2019 di Macolin Christian Edouard (cadetto – 81 kg) e Manrico Frigerio (senior +90 kg) avevano ottenuto la medaglia di bronzo. Nel 2020 i campionati svizzeri individuali avrebbero dovuto essere organizzati per la quarta volta (dopo il 1979, 2000 e 2010) a Chiasso, ciò che però non è stato possibile. Nel 2021 Christian Edouard ha ottenuto l'argento nella categoria juniores -90 kg.

Anche nel periodo della pandemia l’attività del DYK non si è mai interrotta e – nei momenti di chiusura forzata – si sono proposti corsi online e schede di approfondimento tratte dai libri JUDO: una visione globale e JUDO: i protagonisti della storia di Marco Frigerio.

La stagione 2022 / 2023 segna il ritorno alla normalità. Oltre 150 sono i praticanti di judo e l'attività promossa è nuovamente ad ampio raggio e prevede sia la partecipazione a tornei sia eventi a carattere sociale come la dodicesima edizione dello stage di Arzo che verrà organizzato a fine giugno.

Il Do Yu Kai è il posto giusto per chi intende praticare seriamente ed apprendere una sana disciplina marziale.

1974
Marco Frigerio (6°dan judo)
Comitato
Vicepresidente: