Categoria: Sociale, Svago

Centro giovani e20 Vallemaggia

Nel centro giovani si svolgono le cosiddette attività giovanili, quelle iniziative che si creano e si realizzano nel tempo libero tra la scuola e la famiglia. Qui, tramite l’animatrice si cerca di accompagnare i giovani verso la strada dell’autonomia, facendo in modo che si sentano integrati nella società, nel territorio. La partecipazione alle attività rinforza la stima e la fiducia in sé, aiuta a scoprire le proprie risorse, privilegiandole rispetto alle proprie mancanze, promuove la salute, la tolleranza e sviluppa l’identificazione nella società. L’animazione socioculturale in ambito giovanile si differenzia dalle attività associative o scolastiche innanzitutto perché la frequenza del centro è facoltativa, non è necessario diventare soci, ma si può sempre approfittare delle attività offerte dal centro e partecipare all’organizzazione e alla scelta delle attività. Quest’anno oltre alle consuete attività come le cene autogestite, giochi di società, la visione di film scelti assieme, le partite di biliardo e scopa, o la gita a Bergün per slittare, il centro e20 ha partecipato all’Azione 72 ore indetta dalla Federazione svizzera delle associazioni giovanili. Il gruppo formato in maggioranza da ragazze di 14 anni della valle ha promosso un progetto intergenerazionale di solidarietà fra giovani e anziani alla casa Beato Luigi Guanella di Maggia, che proprio nel 2015 festeggia i suoi primi 100 anni. Il 12 settembre i giovani hanno portato lo spirito dell’Azione 72 ore tra gli ospiti della casa anziani, impegnandosi ad organizzare la giornata con molto entusiasmo. Si è cantato, giocato, festeggiato tre signore ultracentenarie e tutto ciò senza l’ausilio di soldi, ma con l’aiuto richiesto alla popolazione. Le ragazze hanno anche assistito al pranzo gli anziani non più autosufficienti portando sempre con loro molta allegria e ricevendone altrettanta dagli ospiti. Un’attività che ha mostrato il vero ritratto della gioventù, impegnata, creativa e attiva! Il centro e20 è sostenuto dall’ufficio cantonale dei giovani e delle famiglie, dai comuni della valle e da Pro Juventute. Il centro giovani e20 è uno spazio aperto a tutti i giovani dai 12 ai 17 anni, gestito da un’animatrice responsabile e da due aiuto animatrici. Qui i ragazzi si incontrano per ideare, organizzare e realizzare progetti, fare e giocare oppure semplicemente oziare. I ragazzi che frequentano il centro devono sottoscrivere la “Carta del centro” e rispettarne le regole.

Dicembre 1997
Animatrice responsabile: