Civica Filarmonica di Bellinzona

La Civica Filarmonica di Bellinzona è strettamente legata alla storia della città. È stata fondata nel 1785 quale “Illustre Accademia Filarmonica e Filodrammatica” ed è tra le più antiche formazioni bandistiche della Svizzera. Sono circa 60 i giovani musicanti che militano nelle fila della Civica Filarmonica di Bellinzona rendendola viva e vibrante, perché la musica non è fatta solo di note, ma anche di unione e amicizia che lega ogni singolo musicante della Civica.

Ancora oggi la Civica persegue con passione ed entusiasmo i suoi principali obiettivi:

• condecorare le cerimonie ufficiali della Città,
  • offrire alla popolazione dei concerti di ottimo valore
  • dare una formazione musicale eccellente a tutti i giovani.

Il momento culminante dell’attività annuale è il Concerto di Gala, che si tiene tradizionalmente la prima domenica di dicembre all’Espocentro. Il complesso bandistico è diretto dal 1994 dal maestro Franco Arrigoni, che ne cura la costante crescita artistica. Durante questo lungo periodo sono da notare la partecipazione alle Feste Federali di Musica (Interlaken nel 1996, Friborgo nel 2001, Lucerna nel 2006, San Gallo nel 2011 e Montreux nel 2016). Particolarmente lusinghiera è stata la partecipazione a quest’ultima Festa Federale che ha visto, nella seconda categoria, il nome di Bellinzona tra le prime bande (su 137), con il punteggio di 195 punti su 200.

Il prossimo appuntamento a livello federale è fissato per la primavera del 2026 di nuovo a Interlaken.

Vasta eco ha avuto anche la partecipazione, nel 2000, al 4° Concorso Internazionale di Strasburgo, dove, cimentatosi ad alto livello, la Civica ha ottenuto un “primo premio con felicitazioni”. Ottima anche la partecipazione in prima categoria a Riva del Garda (2005 e 2017) al Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro”.

Nel 2022 la Civica Filarmonica di Bellinzona ha proposto, al Teatro Sociale di Bellinzona, un concerto-spettacolo con alcune delle più belle e significative colonne sonore di Ennio Morricone quale omaggio e ricordo del grande compositore, ottenendo un ottimo successo con un “tutto esaurito”.

Dal 1993 la formazione musicale e teorica dei giovani della Civica Filarmonica è affidata alla Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese, che ne cura l’istruzione anche per la Civica Filarmonica di Giubiasco e le Società Filarmoniche di Gorduno e Monte Carasso-Sementina. Oltre ai corsi di strumenti a fiato e a percussione (dalla quinta elementare), la scuola offre corsi di iniziazione alla musica per bambini delle prime classi elementari (corso Preludio), portando gli allievi ad affrontare, dopo quattro anni, gli esami cantonali per entrare a far parte dell’Associazione Bandistica Svizzera e di una delle bande affiliate.

Gianluigi Rossi
Direttore
Franco Arrigoni
Tasse sociali