Categoria: Musica

Comitato Chitarre ai Castelli

Il Comitato Chitarre ai Castelli nasce nel 2015 dall’idea del Presidente Arch. Marco Pallua ; riunito un gruppo di amici, sono iniziati i lavori per il primo progetto. Il desiderio di portare a Bellinzona due artisti di fama internazionale, Dodi Battaglia dei Pooh e Tommy Emmanuel, il piu’ premiato chitarrista fingersyle al mondo, è stato concretizzato con grande successo di pubblico il 2 Agosto 2015 in Piazza del Sole. Il 2016 ha visto Bellinzona “colorarsi di rosso flamenco”. Il 30 Aprile, la Chiesa Collegiata ha ospitato il raffinato e applauditissimo concerto del Pedro Javier Gonzàlez Trìo; il pubblico, abbracciato dalle barocche colonne della chiesa illuminate con colori intensi, ha potuto letteralmente viaggiare tra le note della chitarra flamenca magistralmente suonata da Pedro J. Gonzàlez, il caldissimo suono del basso di Tony Terré e le vibranti percussioni suonate dalle mani del bravissimo Roger Blàvia. L’ultima offerta culturale del Comitato è prevista per il prossimo 13 Novembre; questa volta una location semi privata, la Domus Poetica, sede del Circolo Culturale della città. Qui il Ticinese Sandro Schneebeli allieterà i pubblico con i suoi virtuosismi, le corde della sua chitarra suoneranno anche con l’ausilio di “accessori” quali una pallina da biliardo oppure il manico di un cacciavite oltre alle sue talentuose mani.

Arch. Marco Pallua
Barbara Valsesia