Categoria: Arte, Cultura, Spettacolo, Teatro

Compagnia Comica di Mendrisio

Nel 1972 Gianna e Rodolfo Bernasconi costituiscono la già Compagnia Comica Dialettale di Mendrisio, gruppo teatrale amatoriale, che nel 2010 viene ribattezzata con il nuovo nome di “Compagnia Teatro Dialettale e Arti Visive”. In 40 anni sono state messe in scena e interpretate, con grande successo, 15 commedie con un totale di 297 repliche che hanno registrato la presenza di 112'000 spettatori e hanno permesso di devolvere in beneficenza ad associazioni locali e paesi bisognosi 550'000 franchi. In seguito l'associazione decide di affrontare anche progetti di diversa natura: organizzazione per il Municipio di Mendrisio di trasferte a teatro a Milano e a concerti alla Scala di Milano e al KKL di Lucerna (2005 – 2014); allestimento dell'opera "Sacra Terra del Ticino" (2003 e 2009); messa in scena dell'opera "Guglielmo Tell" (2007); realizzazione del DVD "Lezioni di larpa iudre" (2010); regia e produzione dello spettacolo musicale "La musica racconta" (2012); allestimento della mostra "La vera storia di Mendrisio" (2013). L’altro grande progetto che ha impegnato la Compagnia è un “complotto” per il ritorno nelle sale cinematografiche dopo l’enorme successo della prima pellicola “La Palmira: ul film” (2013), che ha registrato l’incredibile presenza nelle sale cinematografiche di 17’000 spettatori; il sequel “La Palmira: complotto nel Mendrisiotto” (2015) ha entusiasmato il pubblico ticinese, registrando un nuovo record di spettatori. A settembre 2015 la Compagnia torna al suo primo amore, ossia il teatro ed il gratificante faccia a faccia con il pubblico. Ma questa volta non calcano le scene la Palmira e gli altri attori storici, bensì dei giovani di talento ed entusiasti. Rimane intatta la vocazione a fare ridere e divertire e questo lo dimostra la nuova commedia “Ul Requiem di Bechitt”. La commedia, scritta e diretta da Diego Bernasconi, è andata in scena con tre rappresentazioni a settembre e, a grande richiesta, con tre serate di repliche a novembre presso il Cinema Plaza di Mendrisio. Ad ottobre la Compagnia ha calcato il palco del Teatro Sociale di Bellinzona e, nel corso del 2016, si è esibita a Locarno, Trevano, Biasca e Minusio. A questo lavoro seguono uno spettacolo satirico "TeleOtto" e una commedia brillante di grande successo "Una ca da gabul". Inoltre, per il cinquantesima dalla fondazione, vione indetto un concorso per giovani scrittori teatrali "Premio Palmira".

1972
Diego Bernasconi