Categoria: Sociale, Solidarietà

Comunità Emmaus Ticino

Comunità Emmaus Ticino a Rivera Uno spazio di speranza per ogni persona esclusa o emarginata. La comunità è un luogo di accoglienza, di vita e di attività per 15 persone. A seconda dei posti disponibili, chiunque si presenti alla nostra porta sarà accolto senza discriminazione nessuna e sarà chiamato "comunitario". L’attività è basata sul recupero e la rivendita degli oggetti ricevuti. Questo permette ai comunitari di ricostruirsi e di reinserirsi nella vita detta "normale." Cosa recupera Emmaus? Tutto ciò che avete di troppo e che può servire ancora ad altri. Mobilio, elettrodomestici, vestiti, stoviglie, libri, suppellettili, ecc. Il nostro scopo è di dare una seconda vita ad ogni oggetto che vi si presti. Raccogliamo gratuitamente a domicilio o proponiamo alle persone di venire a depositare il loro materiale qui da noi. Come sollecitare il nostro servizio di raccolta? Su chiamata telefonica, un appuntamento sarà fissato. Talvolta, una visita preliminare è necessaria. I termini sono da una a due settimane. É un servizio gratuito? Sì, nella misura in cui il materiale proposto è rivendibile e la cui vendita pagherà il lavoro fornito. A pagamento effettuiamo i lavori di sgombero per la merce da eliminare. Di cosa vive la comunità? Unicamente della sua attività di recupero. Il beneficio sulla vendita permette alla comunità l'autonomia senza dover ricorrere a sovvenzioni pubbliche. Riciclaggio In una preoccupazione ecologica e per ridurre i costi, tutti i materiali sono scelti e sono riciclati. No grazie! Talvolta siamo obbligati a rifiutare merce che c'offrite. Oggetti come in particolare il mobilio ingombrante, in fine di vita o antiquato, sono difatti un carico finanziario per la Comunità. Nell'impossibilità di venderli o di darli, sono condannati alla discarica, che per noi è a pagamento. La Comunità può, eventualmente proporvi, di comune accordo, di contribuire finanziariamente ai costi di smaltimento e di trasporto per la merce invendibile. Grazie per i vostri doni! Il negozio si estende su 700m2. Vi si trova mobilio, elettrodomestici, suppellettili e stoviglie, vestiti, ecc. Dall'oggetto raro e costoso all'utilitario come anche oggetti insoliti.

Dal 1982
Responsabile: