Concreta

Storia e presentazione Concreta nasce nel 2006, fondata dallo stesso regista e attore della compagnia Diego Willy Corna e dalla danzatrice Nunzia Tirelli. La scelta del nome Concreta, da cum crescere, porta in sé la meta cui l'associazione aspira: crescere con il teatro, strumento di arricchimento personale e di approfondimento della relazione con noi stessi e con gli altri. Ci piace descrivere il nostro gruppo di lavoro come un insieme artistico dinamico che promuove la ricerca e la diffusione di una cultura volta a rafforzare il valore della persona attraverso le arti espressive e i progetti creativi. Concreta è una compagnia teatrale Una svolta importante nell’attività del gruppo è stata la nascita della compagnia teatrale, che negli anni ha rappresentato testi di grandi autori come Puskin e Beckett. Destare interesse per le arti sceniche, la musica, il teatro e la sua letteratura, rivolgendoci a un pubblico di tutte le età, è la nostra principale vocazione. Quest’anno per celebrare il 10° anniversario di Concreta, portiamo in scena “Dialoghi sulle alture”, integralmente scritto da Diego Willy Corna. Il suo sarà un triplice ruolo: drammaturgo, regista e anche attore, al fianco di Alessandro Boldetti, Moira Dellatorre e Cristina Bortolotto. Concreta 10 anni insieme Qual è il miglior modo di festeggiare per un attore se non con il proprio pubblico? Abbiamo scelto la nostra città, Mendrisio, come luogo della festa. Saremo in scena il giorno del nostro compleanno, martedì 11 ottobre 2016 alle 20.30 al Teatro di Casvegno con “Dialoghi sulle alture”, una divertente commedia dai risvolti filosofici che narra il cammino di un uomo verso le misteriose alture, luogo in cui lo attendono tre sagge creature: i tuteli. Concreta è anche una scuola La nostra associazione propone corsi per tutti coloro che hanno il desiderio di avvicinarsi alle arti sceniche, sia per passione sia per professione. Le iscrizioni per il ciclo di studi 2016/17 ai corsi di teatro, canto e dizione, tenuti da insegnanti professionisti, sono già aperte. "Giocare al teatro” è la novità di quest’anno, un corso espressamente pensato per bambini dagli 8 agli 11 anni. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro sito www.concreta.ch.”

Alessandro Boldetti
20 membri attivi;