Categoria: Musica, Canto, Coro

Corale Regina Pacis

La Corale Regina Pacis è un coro misto apolitico e aconfessionale. Essa si propone di coltivare il canto corale partecipando a servizi religiosi e a manifestazioni musicali. Il coro fu fondato nel settembre del 1944 da don Mario Bini e Silvio Molteni come sola formazione maschile per condecorare la messa di Natale. A partire dal 1946 il nuovo direttore Italo Nodari diede una nuova impronta alla corale, proponendo un repertorio di canti popolari e l'inserimento di voci femminili. L'eredità del maestro Nodari venne poi assunta da Richard Staab che diresse il coro fino al 1970. Dal 1971 fino al 2016 la corale è stata diretta dal maestro Vincenzo Giudici ed è ora sotto la direzione del maestro Antonio Bonvicini. Il nuovo direttore del coro ha studiato organo e flauto presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Como ed ha proseguito gli studi musicali al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. È stato organista della Cattedrale di Lugano dal 2001 al 2016. Dirige inoltre il coro polifonico Santa Teresa di Viganello e l'Ensemble vocale "Rosa Mystica" di Bellinzona. I nostri appuntamenti fissi, oltre alle messe in parrocchia ed a quelle trasmesse alla radio, sono il tradizionale concerto di Natale e quello meditativo del Venerdì Santo che vengono replicati anche in altre parrocchie ticinesi. La corale è lieta di accogliere chiunque desideri condividere questa bella esperienza di canto corale. Le prove si svolgono presso il salone parrocchiale di Caslano il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30.

1946
Claude Annen