Categoria: Coro, Musica

Coro del Mendrisiotto

Nascita e sviluppo

Grazie alla felice intuizione di un gruppo di cittadini di Coldrerio amanti del bel canto, il Coro del Mendrisiotto ha mosso i suoi primi passi nel 1989. Nel 2019 abbiamo festeggiato i 30 anni di attività, una bella fetta di vita, durante i quali abbiamo imparato, ci siamo divertiti e siamo gradualmente cresciuti sotto la guida dei maestri Alberto Tuci e Fabio Delucchi.
Un’ulteriore maturazione è avvenuta dal 2007, sotto la raffinata direzione del Maestro Andrea Cupia, con il quale ci siamo indirizzati verso nuove sonorità e nuovi modi di “far musica”, riprendendo canti popolari di matrice rinascimentale e barocca, senza perdere d’occhio però quegli autori più vicini ai giorni nostri ed alle nostre realtà.

Amiamo cantare e con i nostri concerti ci auguriamo di poter trasmettere tutta la nostra passione. Desideriamo infatti diffondere in chi ci ascolta quelle piacevoli sonorità utili ad accompagnare ciascuno di noi nella vita di tutti i giorni, lasciando una piccola impronta di eleganza ovunque cantiamo.

Con questo spirito abbiamo mantenuto i contatti durante tutto il periodo della pandemia che ha imposto anche a noi grosse limitazioni, impedendoci di fatto l’organizzazione di concerti. Dopo una prima timida ripresa a fine 2021 il 2022 è stato l’anno del rilancio grazie anche alla collaborazione con l’Orchestra Opera Viva Ensemble pure diretta dal maestro Andrea Cupia.

 

Il maestro Andrea Cupia                                                           

Andrea Cupia, musicista poliedrico con particolare e naturale attitudine alla direzione; dotato di grande energia e vitalità uniti ad un profondo, raffinato e rispettoso approccio alla partitura.

In più di venticinque anni come musicista professionista, dopo aver conseguito i Diplomi di Corno (1991) , Pedagogia (1994) e Direzione d’Orchestra (2003), ha al suo attivo una lunga ed intensa attività musicale (più di 2000 concerti) che lo ha portato a collaborare con innumerevoli cori, formazioni da camera, a fiati, ed orchestrali, prestigiose, italiane e svizzere, sia in qualità di strumentista che di Direttore.

La sua attività si completa con l’ideazione di progetti musicali didattici e professionali. 

Da marzo 2021, Andrea Cupia è stato chiamato a far parte della Commissione federale di musica della USC -Unione Svizzera dei Cori.

Fondazione
1989
Presidente
Flavio Foletti

Aziende di Mendrisio

  • Maroni - Rilav SA
    Via Campagna Adorna 21A
    6850 Mendrisio
  • 091 646 15 65
Maroni - Rilav SA
Energia, Sanitari
People Plus Sagl
Gestionale, Informatica
  • Auto Centro Multimarche
    Via Vignalunga 3
    6850 Mendrisio
  • 078 683 59 55
Auto Centro Multimarche
Auto nuove, Auto occasioni